FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Genova arriva la "zanzara coreana": punge di giorno ed è resistente al freddo

Lʼinsetto asiatico è giunto in Europa nel 2011. Di colore nero screziato di bianco, lʼanimale non è molto aggressivo ma può trasmettere alcuni infezioni e malattie

A Genova arriva la
SportMediaset

A Genova è arrivata la "zanzara coreana".

L'insetto è stato trovato nella città dall'Istituto Zooprofilattico del Nord Ovest, con l'aiuto delle Asl liguri e del Comune. L'animale è giunto in Europa nel 2011 annidato in un carico di orchidee proveniente dall'Estremo Oriente, e in Italia era già presente in quattro regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Lombardia). La "zanzara coreana" è di colore nero screziato di bianco, resiste al freddo e punge di giorno.


Più grande della zanzara tigre, pur essendo poco aggressiva è potenzialmente pericolosa: può infatti trasmettere - se infetta - l'Encefalite giapponese (agli umani) e la Diofilariosi (una malattia parassitaria che colpisce gli animali, tra cui cani e gatti). Pur essendo presente solo nella zona portuale di Genova, gli esperti non escludono che possa diffondersi anche in altre parti della città.

Il ritrovamento dell'insetto asiatico è stato possibile grazie a un piano di monitoraggio delle zanzare tigre attivato dall'Istituto: quest'ultime vengono infatti controllate per evitare una possibile diffusione del virus Zika. In tal senso, le notizie sono positive: nelle ventuno trappole posizionate nei luoghi considerati a maggior rischio, nessun esemplare è risultato positivo a tale virus.