FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Palma Maiorca,"Martina cadde dal balcone fuggendo da uno stupro"

Il papà di Martina confida alla stampa il suo sollievo per la riapertura del caso: "Non poteva essere stato un incidente, no"

Per la morte a Palma di Maiorca di Martina Rossi, la studentessa precipitata cinque anni fa dal balcone di un albergo, il procuratore di Arezzo  ha firmato l'avviso di chiusura indagine per i due giovani aretini accusati della morte della ragazza come conseguenza di altro reato e di tentata violenza sessuale.

La ventenne genovese morì il 3 agosto 2011 precipitando dal balcone di un albergo alle Baleari. L'episodio venne archiviato come suicidio.

Nel 2012 le indagini vennero riaperte grazie alla tenacia dei genitori di Martina, Bruno e Franca, che non si sono mai rassegnati alla versione della polizia spagnola secondo la quale la ragazza, sotto effetto di stupefacenti, era caduta dal balcone.

Il 7 febbraio 2012 Alessandro Albertoni e Luca Vanneschi, due ventenni aretini conosciuti a Palma da Martina e dalla amiche durante la vacanza, furono convocati in qualità di testimoni. Incuranti delle microspie piazzate dagli investigatori nella saletta, i due iniziarono a parlare e a scambiare confidenze giudicate "compromettenti" circa un presunto tentativo di violenza sessuale di cui nessuno al momento aveva parlato.

I due ragazzi vennero immediatamente indagati per "omicidio colposo, omissione di soccorso e tentata violenza sessuale" e da Genova il caso passò ad Arezzo. Secondo l'accusa in pratica Martina Rossi, in camera con i ragazzi, avrebbe provato a sfuggire all'aggressione passando da un balcone all'altro, ma perdendo l'equilibrio sarebbe precipitata nel cortile dell'hotel.

Il papà di Martina confida a "Repubblica" i propri timori: "Non poteva essere stato un incidente, no. Adesso anche la polizia è convinta che sei morta a vent'anni cercando i fuggire a una violenza".

La riesumazione della salma di Martina e l'autopsia hanno evidenziato diversi particolari incompatibili con la caduta: graffi alle braccia e una abrasione su una spalla. Il procuratore di Arezzo ha inviato gli avvisi di fine indagine e come anticipa "Repubblica", la richiesta di rinvio a giudizio sarebbe già pronta.