FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legge Basaglia, la fine dell'emarginazione

Il reportage, realizzato dagli allievi del master in giornalismo IULM, ricostruisce i momenti decisivi che hanno portato alla fine dei manicomi

Legge Basaglia, la fine dell'emarginazione - foto 1
tgcom24

Il 13 maggio 1978 viene approvata la legge 180, conosciuta come “legge Basaglia”, dal nome dello psichiatra che diede inizio alla battaglia per la chiusura dei manicomi.

In questo documentario realizzato dagli allievi del master in giornalismo IULM viene raccontato il percorso sociale e politico che ha portato alla fine dell'emarginazione dei malati mentali.

Tramite le testimonianze di psichiatri che hanno lavorato fianco a fianco con Franco Basaglia come Leo Nahon e Thomas Emmenegger, il reportage ricostruisce i momenti decisivi per la fine dei manicomi. Nel '78 i “matti” erano quasi 90.000, distribuiti all'interno di 98 strutture sparse in tutto il territorio nazionale. Tra le voci raccolte, c'è anche quella dell'ex deputato democristiano Bruno Orsini, relatore della legge 180. Oggi i malati mentali possono trovare il loro posto nella società grazie a progetti, associazioni di volontariato e cooperative sociali, come Club Itaca Milano e Olinda.