FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Veglia pasquale, Papa Francesco: Chiesa porti speranza al mondo, ne è assetato

Il Pontefice ha poi amministrato i sacramenti dellʼiniziazione cristiana (battesimo, cresima e prima comunione) a 12 neofiti di vari Paesi

Veglia pasquale, Papa Francesco: Chiesa porti speranza al mondo, ne è assetato - foto 1
ansa

Il mondo "è assetato di speranza e la Chiesa deve fare il possibile per suscitarla e diffonderla".

Nella celebrazione della Veglia pasquale, papa Francesco non torna esplicitamente sui drammi del mondo, ma impronta il suo annuncio della Resurrezione al concetto di "speranza". Il Pontefice ha amministrato i sacramenti dell'iniziazione cristiana (battesimo, cresima e prima comunione) a 12 neofiti di vari Paesi: Albania, Camerun, Corea, India e Cina.

"Dimentichi di noi stessi, come servi gioiosi della speranza, siamo chiamati ad annunciare il Risorto con la vita e mediante l'amore; altrimenti saremmo una struttura internazionale con un grande numero di adepti e delle buone regole, ma incapace di donare la speranza di cui il mondo è assetato", dice il Pontefice nell'omelia. La speranza, sottolinea, "non è semplice ottimismo, e nemmeno un atteggiamento psicologico o un buon invito a farsi coraggio. La speranza cristiana è un dono che Dio ci fa, se usciamo da noi stessi e ci apriamo a Lui".

Il "Consolatore - spiega - non fa apparire tutto bello, non elimina il male con la bacchetta magica, ma infonde la vera forza della vita, che non è l'assenza di problemi, ma la certezza di essere amati e perdonati sempre da Cristo, che per noi ha vinto il peccato, la morte e la paura".

"Oggi è la festa della nostra speranza - aggiunge a proposito della Pasqua -, la celebrazione di questa certezza: niente e nessuno potranno mai separarci dal suo amore". Per il Papa, "il Signore è vivo e vuole essere cercato tra i vivi. Dopo averlo incontrato, ciascuno viene inviato da Lui a portare l'annuncio di Pasqua, a suscitare e risuscitare la speranza nei cuori appesantiti dalla tristezza, in chi fatica a trovare la luce della vita".

Secondo papa Bergoglio, sempre con il riferimento al Cristo Risorto, "questa è la prima pietra da far rotolare via questa notte: la mancanza di speranza che ci chiude in noi stessi. Che il Signore ci liberi da questa terribile trappola, dall'essere cristiani senza speranza, che vivono come se il Signore non fosse risorto e il centro della vita fossero i nostri problemi".

"Anche noi, come Pietro e le donne - spiega ancora -, non possiamo trovare la vita restando tristi e senza speranza e rimanendo imprigionati in noi stessi. Ma apriamo al Signore i nostri sepolcri sigillati, ognuno di noi li conosce, perché Gesù entri e dia vita; portiamo a Lui le pietre dei rancori e i macigni del passato, i pesanti massi delle debolezze e delle cadute. Egli desidera venire e prenderci per mano, per trarci fuori dall'angoscia". "Vediamo e vedremo continuamente dei problemi vicino a noi e dentro di noi. Ci saranno sempre, ma questa notte occorre illuminare tali problemi con la luce del Risorto, in certo senso 'evangelizzarli'", conclude.

C'è attesa per il messaggio che domenica di Pasqua il Papa lancerà "Urbi et Orbi" dalla loggia di San Pietro.