FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Seminatore al tramonto" di Van Gogh sporcato con minestra di verdura a Palazzo Bonaparte a Roma

Gli attivisti dopo avere imbrattato l'opera, protetta da un vetro, si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico

"Seminatore al tramonto" di Van Gogh sporcato con minestra di verdura a Palazzo Bonaparte a Roma - foto 1
Ansa

Imbrattato un Van Gogh a Roma: attacco di alcuni attivisti per il clima alla tela "Seminatore al tramonto".

Il quadro è esposto a Palazzo Bonaparte ed è protetto dal vetro. Subito dopo l'azione degli attivisti è intervenuta la sicurezza che ha immediatamente chiuso le sale della mostra allontanando i visitatori. Dopo avere gettato la minestra di verdura sull'opera, gli attivisti si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico.

 

Subito dopo l'azione degli attivisti è intervenuta la sicurezza che ha immediatamente chiuso le sale della mostra allontanando i visitatori. Gli attivisti dopo avere gettato la passata di verdura sull'opera, protetta da un vetro, si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico. Si tratta di alcune componenti di quella che viene chiamata "Ultima Generazione". 

 

Tela protetta da un vetro - L'attacco ambientalista è avvenuto a Roma a Palazzo Bonaparte. Il quadro è esposto nell'ambito della mostra dedicata all'artista che ospita le opere del Museo Kröller-Müller di Otterlo ed è protetto dal vetro. 

 

Roma, ambientalisti imbrattano tela di Van Gogh

 

Il comunicato delle imbrattatrici - "Mi chiamo Laura e ho deciso di unirmi alle diverse serie di azioni che si stanno svolgendo in questi giorni in diversi Paesi perché ho piena consapevolezza del fatto che nessuno, in nessun modo, si sta prendendo cura della catastrofe ambientale che stiamo vivendo. Stiamo assistendo ad un collasso globale nella più totale indifferenza da parte dei governi la cui esistenza dovrebbe essere volta anche e soprattutto alla tutela dei suoi cittadini, eppure, nonostante tutta la comunità scientifica ci avverta da decenni di ciò che sta avvenendo e ci abbia dato delle indicazioni precise su cosa fare per invertire questa rotta distruttiva assolutamente nulla è stato fatto. Questo è agghiacciante, e ancora di più lo è il fatto che da più di trent'anni cittadini da ogni parte del mondo cercano di manifestare e protestare con ogni mezzo a loro disposizione, e non sono mai stati ascoltati. Se in questo preciso momento stiamo vivendo una catastrofe ambientale e tutte le forme di protesta messe in atto fin'ora sono state ignorate, qual è il nostro destino?".

 

"Questo - scrive ancora l'attivista - non può intendersi come semplice vandalismo (il quadro, protetto da un vetro, non ha riportato danni, come era nelle intenzioni delle cittadine), ma della manifestazione di un amore viscerale per la vita e per l'arte, che solo attraverso un intervento serio e tempestivo dei governi possono essere tutelate. Per questo le azioni dirette nonviolente continueranno finché i cittadini non avranno risposta dal proprio governo sulle istanze di stop al gas e al carbone e di investimento in almeno 20 GW di rinnovabili".

 

Sangiuliano: azione ignobile su Van Gogh, arte va difesa - Attaccare l'arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non puo' quindi passare come una legittima espressione di protesta". Cosi' il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. "È giusto proprio oggi ricordare - conclude il ministro - che i reati contro i beni culturali sono puniti gravemente e che gli autori sono perseguibili penalmente." 

 

Gli altri attacchi ad opere d'arte - Gli attacchi a cui si fa riferimento nel comunicato sono quelli avvenuti nelle scorse settimane. A Londra è stata lanciata una minestra di pomodoro contro "I girasoli" sempre di Van Gogh. A l'Aia, nei Paesi Bassi, la salsa di pomodoro è stata lanciata sul quadro "La ragazza con l'orecchino di perla" del pittore fiammingo Johannes Vermeer.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali