FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, corteo "no vax" a Roma: "Chiediamo libertà di scelta"

La manifestazione ha raccolto partecipanti da tutta Italia

Vaccini, corteo
ansa

Con magliette bianche e al grido di "libertà di scelta" il popolo "no vax" è sceso in piazza a Roma per protestare contro il decreto che ha introdotto l'obbligo di 12 vaccinazioni per la frequenza scolastica.

La manifestazione degli antivaccinisti, partita da Bocca della Verità e snodatasi per le vie della città, ha raccolto attivisti provenienti da tutta Italia. Tra loro rappresentanti di associazioni, medici, avvocati, genitori e ragazzi.

"Ho deciso di essere qui oggi per testimoniare che c'è una fetta di popolazione che nutre un forte dissenso contro il decreto", ha raccontato Lorenzo, tra i rappresentanti di Comilva (Coordinamento del movimento italiano per la libertà delle vaccinazioni).

"Ci hanno imposto di scegliere - ha aggiunto - tra la salute e l'istruzione minacciandoci con delle multe salate se non dovessimo vaccinare i nostri figli. La palese incostituzionalità delle misure contenute nel decreto e l'assenza di situazioni contingenti di emergenza epidemiologica rendono inaccettabile la decisione adottata dal governo e fortemente voluta dal ministro Lorenzin".