FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Terrorismo, zona di massima sicurezza nellʼarea del Colosseo | Nuova minaccia Isis: "Conquisteremo Roma"

Massima allerta anche in Francia nei luoghi del turismo e dello svago: "sorvegliata speciale" la Paris-Plages, spiaggia parigina allestita durante lʼestate lungo la Senna

La Questura di Roma ha disposto una zona di massima sicurezza attorno al Colosseo, con varchi controllati da contingenti delle forze dell'ordine e via del Corso "sorvegliata speciale". Il provvedimento antiterrorismo è stato intrapreso "tenuto conto del periodo estivo, che ha modificato il modo di vivere della città di Roma", ha precisato il questore Nicolò D'Angelo. Intanto in un nuovo video l'Isis avverte: "Colpiremo Israele e conquisteremo Roma".

Parigi, nuove minacce di attentati - Massima allerta anche in Francia nei luoghi del turismo e dello svago: "sorvegliata speciale" la Paris-Plages, spiaggia parigina allestita durante l'estate lungo la Senna, e al Bassin de la Villette, nel nord della capitale. Lo rivela il sito d'informazione LePoint, precisando che una riunione d'urgenza si è tenuta alla prefettura di Parigi in seguito a "minacce importanti". Dopo il massacro di Nizza l'allerta terrorismo è massima in tutto il Paese.

Area di massima sicurezza intorno a San Pietro e ai Musei Vaticani - L'area di massima sicurezza di San Pietro è stata estesa anche ai Bastioni di Michelangelo interessati ad un massiccio afflusso ai Musei Vaticani.  Estesa la vigilanza anche ad altri obiettivi religiosi, molte chiese, in varie zone, anche in periferia.

Massima allerta per le manifestazioni estive della Capitale - Massima attenzione anche a tutte le manifestazioni estive che si svolgono nella Capitale e ai luoghi di assembramento. Secondo quanto si è appreso, il piano costituisce un "perfezionamento" del precedente e "razionalizza" le risorse adattandole allo scenario estivo in cui nella Capitale si registra abitualmente anche la presenza di numerosi turisti e la presenza di molte persone in corrispondenza delle manifestazioni estive che si aggiungono agli obiettivi sensibili da tutelare.

Rafforzati i controlli nei porti - Il provvedimento della Questura prevede anche il rafforzamento dei controlli nei porti presso gli imbarchi e sbarchi turistici, soprattutto quelli interessati dalle navi da crociera. Prosegue, inoltre, l'attività di bonifica degli insediamenti abusivi sugli argini del Tevere e nelle altre zone della città.

Sorvegliati "speciali" saranno anche i centri commerciali. Le forze dell'ordine opereranno in collaborazione con i direttori per migliorare, durante sopralluoghi notturni, la gestione di possibili scenari di crisi.

Isis, nuovo video di minacce - In un nuovo video, il gruppo terrorista filo-Isis Wilayat Sayna, la provincia dello Stato islamico in Sinai, ha annunciato che colpirà Israele e conquisterà Roma. "Questo è solo l'inizio - dice una voce nel video di 35 minuti - i nostri incontri (del gruppo, ndr) si terranno a Roma e a Gerusalemme. Ebrei, aspettaci, sarete puniti severamente e pagherete prossimamente un caro prezzo".

Roma, stretta antiterrorismo: maggiori controlli nel centro storico

I varchi per il Colosseo saranno controllati dalle forze dell'ordine e via del Corso sarà "sorvegliata speciale".

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali