FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sfregiata con acido, Cassazione: "Varani non si è mai pentito"

Lʼuomo, responsabile dellʼaggressione ai danni dellʼex fidanzata Lucia Annibali, è stato condannato a 20 anni per stalking e tentato omicidio

L'ex di Lucia Annibali, Luca Varani, che la sfregiò con l'acido, non si è mai "pentito" e le lesioni furono tanto gravi da mettere "in pericolo la vita" della donna.

Sono tra i motivi per cui i giudici della Cassazione hanno condannato l'uomo in via definitiva a una pena particolarmente alta, 20 anni, per tentato omicidio e stalking.

A influenzare la sentenza hanno contribuito la stessa scelta di usare l'acido per l'aggressione, l'assunzione di stupefacenti e la mancanza assoluta di pentimento da parte del'imputato.

Gli elementi valorizzati - sottolineano i giudici della Suprema Corte - “sono molteplici”: dalle dichiarazioni che Lucia Annibali che subito esternò i suoi sospetti”, a quelle dei “soggetti ascoltati”, ai “riscontri oggettivi offerti dalle investigazioni che hanno permesso di rilevare tracce di acido sia sulla persona di Varani sia sulla sua vettura”, fino alle “stesse parziali ammissioni dell'imputato”.

La prima sezione penale della Cassazione, lo scorso 10 maggio, aveva confermato la sentenza della Corte d'appello di Ancona, che aveva giudicato Varani con rito abbreviato condannandolo per tentato omicidio e stalking.