FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, contagiò volontariamente con Hiv diverse donne: confermati 24 anni

La sentenza nel processo dʼappello-bis conferma quella di primo grado arrivata nel 2017

Per Valentino Talluto, l'uomo arrestato nel 2015 con l'accusa di avere contagiato volontariamente con l'Hiv diverse donne a Roma, è stata confermata la condanna di 24 anni nel processo d'appello-bis. La sentenza è arrivata dopo che la Cassazione, nell'ottobre del 2019, aveva confermato l'impianto accusatorio ma disposto un nuovo processo. La sentenza odierna conferma dunque quella di primo grado arrivata nel 2017. 

La vicenda - Talluto, 36 anni, è finito alla sbarra perché accusato di aver contagiato decine di persone. Nessuna delle oltre quaranta vittime dell'uomo sapeva quanto rischiava perché a nessuna aveva detto di essere sieropositivo.

 

A tutte chiedeva di non usare il profilattico, per provare maggior piacere durante i rapporti, e tante, lo accontentavano. I fatti presi in esame nel processo sono avvenuti tra il 2006, quando l'uomo ha saputo di essere sieropositivo dopo aver fatto un test hiv, e il 2015.

 

Dopo aver avuto certezza della sua condizione, l'uomo ha continuato ad avere rapporti, occasionali e non, sempre senza protezioni. Secondo le accuse, non si sottoponeva a terapia retrovirale, teneva nascosta la sua condizione, infettava volontariamente chi lo amava: così, senza mai un ripensamento, per nove anni ha fatto del male a decine di persone che gli erano vicine.

 

L'indagine, portata avanti dalla sezione di polizia giudiziaria del tribunale di Roma e prima nel suo genere in Italia, è partita dalla denuncia di una delle vittime. Dopo aver sentito da alcuni amici in comune che l'uomo era sieropositivo, la donna lo ha incalzato chiedendo di sapere la verità. Lui negava ma quando lei, dopo essersi sottoposta al test, ha scoperto di essere sieropositiva, lo ha denunciato.

 

Era la primavera del 2015, il giovane aveva avuto nel corso degli anni, rapporti non protetti con decine di donne, quasi tutte giovani tra i 22 e i 30 anni, una delle quali aveva 14 anni quando aveva fatto sesso con lui.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali