FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Roma brucia, decine di roghi dal parco del Pineto alla Magliana: evacuate abitazioni e un convento

Vigili del fuoco impegnati per ore nel tentativo di domare gli incendi. Bruciati 50 ettari, ripercussioni anche sulla viabilità

Emergenza incendi a Roma. I vigili del fuoco sono stati impegnati diverse ore alla Magliana per domare un rogo propagatosi da alcune sterpaglie nei pressi della stazione ferroviaria della Muratella. Circa 50 ettari di boschi, canneti e sterpaglie sono inoltre andati a fuoco all'interno del Parco del Pineto, alle pendici della collina di Monte Mario. In via precauzionale una casa di cura per anziani e un istituto con 64 religiose sono stati evacuati.

Evacuate anche alcune famiglie - Alcune famiglie, inoltre, sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni in via Ettore Stampini, nel quartiere Aurelio, a causa delle fiamme divampate nel lato sud del Parco. I loro appartamenti erano pericolosamente vicini alle fiamme.

Gli incendi alla Magliana e al Parco del Pineto, domato solo intorno alle 20, non sono stati i soli. Dalle 8 di martedì i vigili del fuoco della Capitale hanno effettuato 70 differenti interventi mettendo in campo 135 uomini, 27 automezzi e quattro mezzi aerei. Nel territorio laziale si sono contati in tutto 40 roghi.

La situazione a Roma Sud - Altro incendio di sterpaglie a Roma-sud, nei pressi del centro commerciale Parco Leonardo. Le fiamme hanno provocato problemi agli automobilisti che percorrevano la Roma-Fiumicino, rimasta temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di spegnimento.

Gli altri roghi - Fiamme anche a Civitavecchia, a Ladispoli, a Nettuno, a Castel Fusano e, nella Capitale, dalla Salaria alla a Corviale, fino ad Ostia Antica.

Fiamme sul lungotevere Gassman - E ancora un incendio di grosse dimensioni è divampato sulla banchina del Tevere che da Ponte Marconi arriva fino al lungotevere Gassman. Qui le fiamme hanno raggiunto un parcheggio, di fronte all'ex Città del gusto, e danneggiato diverse auto. Alcuni cittadini sono riusciti a spostare appena in tempo le proprie vetture.

Un'estate da dimenticare - Quella del 2016 a Roma è stata un'estate da dimenticare: dal 15 giugno a metà agosto sono stati 500 gli incendi, il doppio rispetto all'anno scorso. Il momento più critico a luglio: un vasto rogo ha interessato la via Pontina all'altezza dell'uscita di Castel Romano e ha impegnato per diversi giorni squadre di volontari e operatori di protezione civile che distribuirono 15mila bottigliette d'acqua ai poveri automobilisti rimasti incolonnati.

Roma, incendi alla Magliana e a Monte Mario

Brucia la Capitale: un incendio si è sviluppato nella zona Monte Mario-Pineta Sacchetti, dove ha preso fuoco un gruppo di sterpaglie. Nella zona di Valle Aurelia le fiamme hanno toccato un palazzo e bruciato un balcone. Un rogo in via della Magliana 856, che ha coinvolto un centro di demolizione per auto e ha minacciato strutture sanitarie, attività commerciali e il canile comunale. Durante le operazioni di spegnimento è stata necessaria la chiusura della linea ferroviaria Roma Fiumicino.

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali