FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rogo di Pomezia, la Procura: rilevate tracce di amianto nel capannone

Comunicati i primi esiti delle analisi dellʼAsl, "che nei prossimi giorni potrà valutare il grado di inquinamento eventualmente generato" dallʼincendio

Rogo di Pomezia, la Procura: rilevate tracce di amianto nel capannone - foto 1
ansa

"La Asl ha rilevato la presenza di amianto sul materiale campionato, in particolare sui frammenti di lastre ondulate della copertura interna ed esterna al capannone andato in fiamme per l'incendio della Eco X di Pomezia".

Lo ha affermato in una nota il procuratore di Velletri Francesco Prete, rendendo noti i primi risultati nel quadro degli accertamenti sul rogo avvenuto presso l'impianto di stoccaggio rifiuti.

La Asl, aggiunge il procuratore, non è però ancora in condizione di misurare "l'entità di tale sostanza nociva e, di conseguenza, il grado di inquinamento eventualmente generato dal cemento amianto". L'incendio, riferise il Comune di Pomezia, è stato completamente spento nel corso della mattinata.

Il risultato delle prime analisi in seguito al rogo, continua, "sarà portato a conoscenza delle competenti autorità amministrative già martedì. L'Arpa sta svolgendo verifiche sulla presenza nell'aria di particolato, di diossina e di idrocarburi. Sono pertanto in evoluzione i piani di monitoraggio di Asl e di Arpa al fine di valutare l'impatto delle emissioni nell'aria e sul suolo" e si attendono dati importanti entro venerdì.