FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Malasanità: operata per un tumore al rene ma le asportano quello sano

Il caso ai danni di una 84enne è avvenuto al Cto di Roma, sulla cui sorte da oltre un decennio incombe la chiusura. La rabbia dei familiari che ora aspettano risposte

ospedale sanità sala operatoria intervento chirurgo chirurghi chirurgico operazione medico medici
-afp

Nuovo caso di malasanità questa volta a Roma. I chirurghi dell'ospedale Cto, lo stesso sui cui da dieci anni incombe la chiusura, hanno asportato il rene sano di una 84enne con un adenocarcinoma e per accorgersene sono dovuti passare cinque giorni. Ora la famiglia chiede risposte mentre il direttore dell'Asl RmC, cui l'ospedale fa capo, dichiara senza giri di parole: "E' un fatto gravissimo".

"Una tragedia per la paziente e per la famiglia, che chiama in causa responsabilità sulle quali aspetto una relazione del team operatorio e il rapporto finale di un'indagine interna", afferma il direttore.

Il due gennaio, quando è avvenuto il tragico intervento, la donna è stata operata dal reparto di Chirurgia generale. Ad assisterli in sala operatoria c'era un solo urologo: il reparto di Urologia infatti è stato il primo a essere stato chiuso in vista della trasformazione del Cto in un centro di cura, riabilitazione e applicazione di protesi della Asl e dell'Inail, l'Istituto per gli infortuni sul lavoro.