FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Capitano Ultimo dopo 42 anni lascia l'Arma dei carabinieri

Non si tratta di un addio formale perché il colonnello è al momento in aspettativa, dopo essere stato nominato assessore alla Regione Calabria

de caprio capitano ultimo
ansa

Il Capitano Ultimo annuncia l'addio ai carabinieri. "Dopo 42 anni di servizio pensavo a come sarebbe stato lasciare l'Arma. Poi ti ci trovi e non dici niente. Sì, in fondo ho parlato già", ha scritto su Twitter il colonnello Sergio De Caprio. Non si tratta di un addio formale perché il colonnello è al momento in aspettativa dopo essere stato nominato assessore alla Regione Calabria. Tra un anno avrebbe comunque lasciato l'uniforme per limiti di età. 

De Caprio, classe '61, nella sua turbolenta carriera è passato dal Ros al Noe e ai Servizi per approdare, come ultimo incarico, al Comando per la tutela della biodiversità e dei parchi dei carabinieri forestali.

 

Una ventina di giorni fa il neopresidente della Regione Calabria, Jole Santelli, lo ha nominato assessore all'Ambiente. "L'obiettivo è combattere la 'ndrangheta e il voto di scambio: se qualcuno non vorrà fare questa battaglia, me ne andrò", aveva affermato Ultimo, parlando di cosa lo aspetta in Calabria.

 

E sul rischio di una sua strumentalizzazione ha aggiunto: "Il rischio c'è, ma le persone vanno giudicate per quello che fanno. Si tratta di scegliere se scendere nell'arena a combattere o stare alla finestra a guardare. Ho accettato questo incarico per il bene comune e per i principi di uguaglianza e fratellanza. Poi tutto può accadere. Si può sempre strumentalizzare qualsiasi cosa, ma se gli altri hanno intenzioni diverse, non dipende da me".

 

Il tweet in cui Ultimo annuncia l'addio alla Benemerita è accompagnato da una sua foto con il volto coperto, come solitamente appare in pubblico, insieme a uno dei suoi amati rapaci. La foto è stata scattata alla Tenuta della Mistica, alla periferia di Roma, dove Ultimo ha fondato una casa famiglia gestita da un'associazione di volontari che porta il suo nome.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali