FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiumicino, arrestato il dottor Wagner: boss dei narcos e socio di El Chapo

Ramon Cristobal Santoyo era uno dei grandi registi del trasferimento della droga dal Messico agli Usa

Fiumicino, arrestato il dottor Wagner: boss dei narcos e socio di El Chapo - foto 1
-afp

E' stato arrestato all'aeroporto di Fiumicino il "manager della cocaina", nonché socio di El Chapo, Ramon Cristobal Santoyo, di 43 anni, noto con lo pseudonimo di dottor Wagner.

Era uno dei grandi registi del trasferimento della droga dal Messico agli Stati Uniti per conto del cartello di Sinaloa, da tre anni decapitato del suo leader, che era appunto El Chapo. Gli Usa hanno subito chiesto l'estradizione di Santoyo.

Gli americani, riporta Il Messaggero, pretendono che venga spedito in California per essere processato davanti ai giudici dell'United States District Court for the Southern District of California. Per Santoyo pendono accuse di traffico e riciclaggio che potrebbero costargli l'ergastolo. In Italia adesso si valuterà la richiesta. L'autorizzazione definitiva spetterà al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

Contro Santoyo era stato spiccato un mandato d'arresto internazionale nel 2016, ma di lui si era persa ogni traccia. Fino a quando è stato bloccato allo scalo romano, poco prima di imbarcarsi su un aereo, che doveva fare scalo a Parigi, diretto a Città del Messico.