FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camorra, le mani dei clan sui ristoranti di Roma: 13 arresti

Lʼindagine ha portato alla luce quasi cinquemila attività sospettate di essere intestate a prestanome. Tra le persone sottoposte a misura cautelare anche Angelo e Luigi Moccia

Cinquemila locali tra ristoranti, pizzerie e bar della Capitale gestiti dalla Camorra. E' quanto emerge da un'indagine dei carabinieri che hanno, tra le province di Roma e Napoli, arrestato 13 persone indagate, a vario titolo, per estorsione, intestazione fittizia di beni, aggravati dal metodo mafioso, ed esercizio abusivo del credito. Tra i destinatari anche Angelo e Luigi Moccia, ritenuti i capi dell'omonimo clan camorristico.

Sequestrati 4 milioni - Dall'indagine sarebbero emersi diversi interessi economici del clan nella Capitale e in particolare proprio sui ristoranti del centro. I carabinieri stanno anche eseguendo un sequestro di beni per 4 milioni.

 

Indagini iniziate nel 2017 - Il lavoro degli inquirenti sarebbe partito nel 2017, dopo la scarcerazione di Angelo Moccia. Gli accertamenti avrebbero consentito di individuare dei prestanome per diverse attività commerciali a Roma, dedite al ricilo di capitali illeciti in investimenti immobiliari e in machcine di lusso.

 

"Un settore a rischio infiltrazioni" -   "L'agroalimentare è divenuta una delle aree prioritarie di investimento della criminalità", commenta la Coldiretti, "che ne comprende la strategiticità in tempo di crisi perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la via quotidiana della persone. Le infiltrazioni della Camorra sono particolarmente pericolose in un periodo come questo dove, a causa dell'emergenza coronavirius, il settore della ristorazione rischia un crack da 34 miliardi". 

 

Camorra nei locali di Roma: 13 arresti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali