FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Buona Scuola, la Camera dice sì alla riforma Protesta dei prof in piazza Montecitorio

I docenti manifestano fuori dalla Camera il loro dissenso sul disegno di legge. Il ministro Giannini: "La scuola abbia fiducia". In Aula i deputati della sinistra Pd non hanno partecipato al voto

proteste scuola montecitorio
ansa

Il disegno di legge sulla Buona Scuola passa alla Camera mentre piazza Montecitorio è gremita di insegnanti che protestano contro la riforma. Sventolano le bandiere dei sindacati, ma sono tanti anche i docenti arrivati spontaneamente davanti alla Camera per esprimere il loro dissenso su un provvedimento che non condividono.

Buona Scuola, la Camera dice sì alla riforma Protesta dei prof in piazza Montecitorio

Riforma, la sinistra Pd non partecipa al voto - Il testo è stato approvato con 316 voti a favore, 137 contrari e un astenuto e passa ora al vaglio del Senato. La sinistra del Pd non ha partecipato alle operazioni di voto secondo quanto emerge dai tabulati: 40 i deputati che non hanno espresso la loro opinione, alcuni dei quali assenti giustificati. Tra di loro Pier Luigi Bersani, Gianni Cuperlo, Roberto Speranza, Alfredo D'Attorre, Stefano Fassina, Guglielmo Epifani.

Boschi: "A Palazzo madama torneremo sui punti discussi" - "Al Senato abbiamo un altro passaggio altrettanto significativo e quindi ovviamente riaffronteremo alcuni punti che sappiamo sono ancora discussi nell'esame al Senato", ha detto il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi commentando con i cronisti in Transatlantico il sì della Camera.

Giannini: "La scuola abbia fiducia" - Dopo l'approvazione, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini dichiara: "Al mondo della scuola dico: abbiate fiducia di essere protagonisti dell'autonomia. Il mondo della scuola capirà che questo ddl fa l'autonomia. Insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e chi fa funzionare la scuola devono acquisire fiducia".

Sel in Aula: "Scuola pubblica" - "Scuola pubblica!": è questo il coro che si è alzato dai banchi di Sel in Aula alla Camera durante la votazione, con i deputati che hanno battuto ripetutamente le mani sui banchi.

Boldrini espelle Tofalo (M5S), seduta sospesa -La seduta è stata sospesa dopo che la presidente Laura Boldrini ha espulso Angelo Tofalo (M5S), che non ne ha voluto sapere di lasciare l'Emiciclo.

Camusso: "La nostra battaglia continua" - Resta dura la posizione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso che, a margine della commemorazione dell'omicidio del giuslavorista Massimo D'Antona, annuncia: "Con questo voto non si chiude la battaglia. Anzi, la battaglia continua".

Docenti in piazza - "Ritiro, ritiro", "Renzi rinnova il contratto": così gridano gli insegnanti nella loro protesta davanti a Palazzo Montecitorio. A parlare con loro è arrivato Luigi Gallo del M5S. "Il sistema che hanno messo in piedi - ha detto ai manifestanti da un palco improvvisato - sta avendo i primi scricchiolii: abbiamo evitato che nella scuola entrassero gli sponsor, è stato stralciato il 5xmille e non abbiamo intenzione di mollare, perché questo ddl fa schifo".