FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Laureati e con posto fisso, mollano tutto per gestire un rifugio in quota

I due trentenni, entrambi di Bolzano, decidono di cambiare vita per inseguire il loro sogno di trasferirsi in alta montagna

Laureati e con posto fisso, mollano tutto per gestire un rifugio in quota - foto 1
ansa

Inseguire un sogno e mollare tutto, lavoro compreso, mossi dall'entusiasmo.

E' questa, in sintesi, la storia di Martina Bordignon, insegnante di 29 anni, e Andrea Minotti, operatore turistico di 30 anni. I due, entrambi di Bolzano con una laurea in tasca ed un posto fisso, che decidono di cambiare vita per gestire un rifugio a 1.800 metri di quota.

Mollano vita comoda e posto fisso per gestire un rifugio in montagna

"Certo, trovare un rifugio da gestire non è stato facile", racconta Martina. I due giovani si sono fatti "le ossa" per due stagioni come apprendisti in alta montagna e ora gestiranno il rifugio Oltradige al Roen, a cavallo tra la provincia di Bolzano e quella di Trento, in val di Non. Dove non arriverà l'esperienza, sarà l'entusiasmo a guidare questi due ragazzi insieme alla loro voglia di fare bene.

Il rifugio Oltradige è stato costruito nel 1913 ed appartiene al Cai di Bolzano. E' raggiungibile dalla val di Non a piedi in circa 20 minuti oppure dal passo della Mendola. Tempo permettendo la stagione si aprirà a fine maggio-inizio giugno per concludersi a fine ottobre.