FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La storia di Youssouf, scappato dal Mali e diventato calciatore

A "Stasera Italia" la vicenda del 19enne, tesserato dallʼA.C. Menaggio. I compagni: “Lo abbiamo accolto come un fratello”

È arrivato il 29 maggio scorso al porto di Napoli. Da lì, ha risalito l'Italia fino al centro di accoglienza di Griante, in provincia di Como. Questo il viaggio di Youssouf Kanè, migrante di 19 anni scappato dal Mali e dalla sua guerra e che, grazie al calcio, si è inserito nella comunità locale. Ogni volta che poteva andava al campo dove si allena l'A.C. Menaggio e dal muretto guardava i suoi coetanei giocare a pallone. Un giorno mister e dirigenza hanno deciso di invitarlo a un provino e da allora è stabilmente in squadra. "Mi sono integrato benissimo con gli altri ragazzi e si è creata una grande amicizia. Con loro mi sento in famiglia". Ma Youssouf non è uno dei tanti profughi che usa l'Italia come tappa: "Amo questo paese e voglio rimanere qui". Dello stesso avviso i compagni di squadra: "Lo abbiamo accolto subito come un fratello".