FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Servizi segreti, l'Intelligence italiana cerca 007: requisiti e come fare domanda

Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica cerca nuovi 007: ecco tutto quello che bisogna sapere 

 

SOMMARIO

Come si diventa agenti segreti?
Intelligence italiana reclutamento: le figure richieste
Come fare domanda
Come avviene la selezione?
Candidature spontanee: i profili richiesti

Servizi segreti, l'Intelligence italiana cerca 007: requisiti e come fare domanda - foto 1
web

Buone notizie per chi sogna di diventare uno 007.

Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, cioè l’Intelligence italiana, sta cercando le “migliori risorse da porre a servizio del Paese” per “la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale”. In una parola: assume nuovi agenti segreti.

Servizi segreti, l'Intelligence italiana cerca 007: requisiti e come fare domanda - foto 2
Tgcom24

Come si diventa agenti segreti?

  Il bando per la ricerca di nuove professionalità è stato pubblicato sul sito dell'Intelligence italiana. Ai candidati si richiedono spiccate competenze in ambito informatico e di analisi di dati, ma anche “un forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato”. Inoltre, “comprovate doti di riservatezza”. 

 

Chi controlla i servizi segreti italiani?

 Tutti gli organismi dei servizi segreti fanno direttamente o indirettamente capo al presidente del Consiglio dei ministri. Lo scorso 9 aprile, è stato nominato nuovo direttore dell'Aisi, Bruno Valensise.

 

Come si chiama la Cia in Italia?

 I servizi segreti italiani, cioè l'insieme degli organi e delle autorità dei servizi segreti e di intelligence della Repubblica Italiana, dal 2007 sono inglobati nel Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica

 

Cosa fa un agente segreto italiano?

 I servizi segreti e i loro agenti hanno il compito di assicurare le attività informative per la salvaguardia della Repubblica Italiana da pericoli e minacce provenienti sia dall'interno sia dall'esterno.

 

Intelligence italiana reclutamento: le figure richieste

 Nel documento pubblicato sul proprio sito, l'Intelligence italiana precisa di essere alla ricerca di professionalità con specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori: intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect. Inoltre, cerca esperti in metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics; minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement. Infine: algoritmica per la crittoanalisi; fotointerpretazione di immagini satellitari; scienze comportamentali e attività di profiling; archivistica e digitalizzazione documentale.

 

Diventare 007: i requisiti necessari

 Gli aspiranti 007 devono possedere, oltre alle competenze tecniche, anche requisiti di “affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza”. 

 

Come fare domanda

 Per candidarsi al ruolo di agenti segreti al servizio dello Stato italiano bisogna inviare la richiesta telematicamente, collegandosi sull'apposita sezione del sito Sicurezzanazionale.gov.it. Per accedere bisogna essere in possesso di credenziali Spid. Una volta entrati, basta compilare i dati richiesti. Le candidature possono essere inviate entro le ore 24:00 del 31 maggio 2024.

 

Come avviene la selezione?

 Una volta ricevute le candidature, verrà effettuato uno preliminare screening curriculare, all'esito del quale i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, che prevedono la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, dell'idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza. L’eventuale assunzione avverrà in una qualifica definita sulla base degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato. 

 

Come candidarsi a 007?

 Oltre agli specifici profili oggetto dell'avviso di ricerca, il Servizio di Informazione per la Sicurezza della Repubblica fa sapere di essere sempre alla ricerca di “giovani ad alto potenziale e fortemente motivati a un impiego nel Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica”. Si può, dunque, presentare la propria candidatura spontanea. Per farlo basta seguire la procedura on line prevista sul sito dell'Intelligence italiana, nella sezione Lavora con noi.

 

Candidature spontanee: i profili richiesti

 In questo caso, i profili professionali maggiormente richiesti sono quelli di analista in ambito geopolitico, contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione, esperti in campo economico con particolare attenzione ai temi del golden power, della green economy e della transizione energetica. Inoltre, conoscitori di lingue rare e dialetti d'area, esperti in attività Humint di ricerca informativa e sviluppatori software.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali