FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta Covid, Crisanti: "Per 16 anni non si verificò se eravamo preparati sul piano pandemico" | "All'ospedale di Alzano virus dal 4/2"

Secondo quanto si legge nella consulenza, "il 12/2 si sapeva della vulnerabilità dell'Italia". Il microbiologo afferma anche: "Speranza scartò il piano pandemico perché costruito sull'influenza". E sulla mancata zona rossa in Val Seriana "non ha prevalso l'esigenza di protezione".

Inchiesta Covid, Crisanti: "Per 16 anni non si verificò se eravamo preparati sul piano pandemico" | "All'ospedale di Alzano virus dal 4/2" - foto 1
Ansa

Il microbiologo Andrea Crisanti, nella sua relazione agli atti dell'inchiesta di Bergamo sulla gestione del Covid in val Seriana nella Bergamasca, ricorda che "l'Italia, quando scoppiò l'epidemia, aveva un manuale di istruzione".

Ma questo piano sarebbe stato "scartato a priori senza essere valutato dai principali organi tecnici del ministero, ai quali l'ex ministro Speranza fa riferimento quando afferma che il piano era datato e non costruito specificamente su un coronavirus ma su un virus influenzale". Tra gli indagati ci sono l'ex premier Conte, il presidente della Regione Lombardia Fontana e l'ex ministro della Salute, Roberto Speranza. Il piano fu segretato per non "allarmare". Inoltre la "task force il 12/2 sapeva della vulnerabilità dell'Italia". E ancora: "All'ospedale di Alzano il Covid circolava già il 4/2".

 

 

 

"Non ha prevalso esigenza di protezione"

 Nella consulenza del microbiologo agli atti dell'inchiesta della Procura di Bergamo e, in particolare, nel capitolo che riguarda la mancata zona rossa in Val Seriana, si legge che "la ragione per la quale azioni più tempestive e più restrittive non sono state prese la fornisce il presidente Conte quando, nella riunione del 2 marzo 2020, afferma che la zona rossa va utilizzata con parsimonia perché ha un costo sociale politico ed economico molto elevato".

"Queste considerazioni hanno prevalso sulla esigenza di proteggere gli operatori del sistema sanitario nazionale e i cittadini dalla diffusione del contagio".

 

"Piano Covid segretato per non allarmare"

 L'allora ministro Roberto Speranza, "il prof Brusaferro, il dott. Miozzo, il dott. D'Amario erano a conoscenza del Piano Covid, degli scenari di previsione e della gravità della situazione e presero la decisione di segretare il piano per non allarmare l'opinione pubblica". Circostanza di cui erano "a conoscenza anche i vertici di Regione Lombardia". È quanto scrive sempre Andrea Crisanti che parla di "responsabilità degli organi decisionali nazionali (Cts, ministero della Sanità e Presidenza del Consiglio) e di Regione Lombardia" nella mancata zona rossa in Val Seriana.

 

"Gravi effetti senza test asintomatici"

 Il 24 febbraio 2020 "il Cts evidenziava che in assenza di sintomi il test era ingiustificato" parlando del rischio di "una 'sovrastima del fenomeno sul Paese'". Una indicazione che "avrà gravi
conseguenze invece per comprendere cosa stava realmente accadendo", perché il "conteggio dei casi asintomatici" avrebbe dato "informazioni cruciali sull'entità della diffusione" del Covid. Lo scrive Crisanti nella relazione per i pm di Bergamo. Consulenza dove riporta una mail su questo tema del 24 febbraio, inviata da un professore dell'Imperial College di Londra e arrivata a membri del Cts, che non fu presa "in debita considerazione".
 

 

"Il 27/2 Speranza aveva dati catastrofe"

 Nei giorni 27 e 28 febbraio 2020 "il Cts e il ministro Speranza hanno tutte le informazioni sulla progressione del contagio che dimostravano come lo scenario sul campo fosse di gran lunga peggiore di quello ritenuto catastrofico". E le "informazioni sulla gravità della situazione" ad Alzano e Nembro furono oggetto di una riunione del Cts del 2 marzo "non verbalizzata ufficialmente alla presenza del ministro Speranza e del presidente Conte". Speranza e Conte "raccontano alla Procura di Bergamo di essere venuti a conoscenza del caso di Alzano e Nembro rispettivamente il 4 e il 5 marzo", ricostruisce Crisanti nella consulenza.

 

"La documentazione acquisita - scrive Crisanti - dimostra oltre ogni ragionevole dubbio di come il Cts, il Ministro Speranza e il Presidente Conte avessero a disposizione tutte le informazioni e gli strumenti per valutare la progressione del contagio e comprendere le conseguenze in termini di decessi". E sulla base "delle previsioni dello scenario con Rt 2 il Cts stesso e il ministro Speranza condivisero la decisione di secretare il Piano Covid", elaborato dall'epidemiologo Stefano Merler, "per non allarmare l'opinione pubblica". Sulla riunione del 2 marzo del Cts con Conte e Speranza, Crisanti scrive che "il Dott. Miozzo stende il verbale che non condivide con nessuno e rimane in suo possesso".

 

Nella consulenza viene riportato anche quel "modello matematico" con cui Crisanti ha stimato l'effetto che misure più restrittive e tempestive, come la zona rossa, avrebbero avuto "sulla diffusione del virus e della mortalità". La zona rossa in Val Seriana, si legge, "al giorno 27 febbraio 2020 e al giorno 3 marzo 2020 avrebbe permesso di evitare, con una probabilità del 95%, rispettivamente 4.148 e 2.659 decessi". Il 27 febbraio, secondo la consulenza, è la data in cui "il Cts e Regione Lombardia erano diventati consapevoli della gravità della situazione". Anche il governatore lombardo Attilio Fontana e l'allora assessore Giulio Gallera erano "informati sulla previsione degli scenari e sulla decisione di segretare il piano Covid".

 

Sapevano, stando alla relazione, così come "gli organi decisionali nazionali, che al più tardi il 28 febbraio" l'indice di trasmissione aveva raggiunto e "superato il valore di due". E la "diffusione del contagio non lasciava dubbi che le azioni intraprese non stavano avendo effetto". E "ciononostante - scrive ancora il microbiologo - per 10 giorni non vengono prese azioni più restrittive".

 

"Task force il 12/2 sapeva di vulnerabilità Italia"

 "Già dal giorno 12.02.2020", ossia otto giorni prima di Paziente 1, i componenti "prima della task force del ministero e poi del Cts, erano consapevoli della difficoltà di reperire Dpi e materiali per la loro produzione e quindi conoscevano la situazione di vulnerabilità in cui si trovava l'Italia e del rischio a cui avrebbero esposto la popolazione e gli operatori sanitari non prendendo iniziative idonee". 

 

"Per 16 anni non si verificò se Italia fosse preparata"

 Per 16 anni, ossia dal 2004 al 2020, non è "mai stata intrapresa una singola attività o progetto che avesse l'obiettivo di valutare lo stato di attuazione del Piano Pandemico Nazionale e/o di verificare lo stato di preparazione dell'Italia nei confronti del rischio pandemico", sottolinea Crisanti, in base ai dati raccolti, nella consulenza depositata nell'inchiesta della Procura di Bergamo.

 

"All'ospedale di Alzano il Covid circolava già il 4/2"

 All'ospedale di Alzano Lombardo il Covid circolava già dal 4 febbraio 2020, più di due settimane prima della data del caso di Paziente 1, con tre pazienti infetti ricoverati nel reparto di medicina al terzo piano e uno nel reparto al secondo piano "con un quadro clinico compatibile con infezione da Sars-Cov2 poi confermata con tampone molecolare", si legge ancora nella consulenza di Crisanti.

 

Per "sopperire" alla carenza di mascherine chirurgiche e di Ffp2, nei giorni successivi al 23 febbraio 2020, agli operatori sanitari dell'ospedale di Alzano Lombardo è stato suggerito e data l'autorizzazione "a utilizzare le mascherine dei kit anti-incendio presenti" nei reparti. Dalle chat risulta che il personale "è stato istruito a riutilizzare" le Ffp2, "procedura contraria a ogni principio di sicurezza e prevenzione".
 

Speranza a Iss: "Conte non chiude senza relazione"

 "Conte senza una relazione strutturata non chiude i due comuni. Pensa che se non c'è una differenza con altri comuni ha un costo enorme senza beneficio". Lo scriveva, nei primi giorni di marzo 2020, l'allora ministro della Salute Roberto Speranza in un messaggio inviato al direttore dell'Iss Silvio Brusaferro. È quanto emerge dalla relazione di Crisanti, agli atti dell'inchiesta bergamasca sul Covid, nella quale si dà conto delle "riserve del primo Ministro Conte ad adottare provvedimenti di zona rossa" in particolare ad Alzano e Nembro, in Val Seriana.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali