fiamme in un'area verde

Incendio sul Vesuvio, colonna di fumo visibile anche da Napoli: si estende il fronte del fuoco

08 Ago 2025 - 23:26
1 di 10
© X
© X
© X

© X

© X

Un incendio di vaste proporzioni sta divampando in un'area verde alle pendici del Vesuvio. Un'alta colonna di fumo si è levata in cielo, risultando visibile anche da Napoli. Sul posto i vigili del fuoco per il contenimento del rogo. Sono 1.060, informa la protezione civile, gli incendi boschivi che si sono verificati in Campania dal 15 giugno. La stima è di 2.568 ettari bruciati. 

Il vasto incendio è divampato nel pomeriggio nei boschi di Terzigno, interessando il versante del Monte Somma del Parco Nazionale del Vesuvio, e precisamente i territori comunali di Terzigno e Ottaviano, raggiungendo quota 1.050 metri. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, hanno rapidamente risalito il crinale. Le squadre antincendio a terra e i mezzi aerei hanno operato fino al calare del sole, quando, per motivi di sicurezza, ogni intervento è stato sospeso.

"La situazione resta grave - si sottolinea dal Parco del Vesuvio - e sarà valutata nuovamente alle prime luci dell'alba, quando si auspica un potenziamento dell'intervento dei mezzi aerei. È stato attivato un tavolo permanente presso la Prefettura di Napoli, al quale partecipano tutte le istituzioni preposte a coordinare e fronteggiare l'emergenza in atto. "Siamo preoccupati - dichiara il presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca - e seguiamo minuto per minuto l'andamento dell'incendio in costante contatto con le autorità competenti. Confidiamo nel lavoro instancabile delle squadre a terra e dei piloti dei mezzi aerei, ai quali va la nostra massima gratitudine. Il nostro pensiero va alla salvaguardia del patrimonio naturale e alla sicurezza di chi vive e lavora intorno al vulcano".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri