FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il giorno più corto dell'anno non è il 13 dicembre, ma il 21: ecco cosa succederà nel cielo

La minore esposizione ai raggi del sole si registra in realtà nel solstizio di inverno. Gli astrofili: "Mese ottimo per ammirare le stelle cadenti"

solstizio inverno
IPA

Il 13 dicembre è tradizionalmente considerato il giorno più corto dell'anno, ma non è così: bisognerà aspettare il 21 dicembre per vedere le ore di buio prevalere su quelle di luce e questo avverrà in concomitanza con il solstizio che segna l'arrivo dell'inverno.

In compenso questa sera vale la pena alzare gli occhi al cielo per ammirare lo sciame di stelle cadenti delle Geminidi, numerose e spettacolari come d'estate lo sono le Perseidi.

 

Il commento degli esperti - "In prossimità del 13 dicembre si verifica il periodo in cui il Sole tramonta prima - osserva l'Unione Astrofili Italiani (UaiI) - e per le prime due settimane di dicembre l'orario del tramonto si mantiene quasi costante, tra le 16.40 e le 16.41". Il giorno più breve dell'anno "in realtà coincide con il giorno del solstizio e inizio dell'inverno, che quest'anno cade il 21 dicembre".

 

 

Il mese delle stelle cadenti - Grazie alle lunghe ore di oscurità, dicembre è uno dei mesi migliori per osservare le stelle cadenti, a patto di raggiungere zone lontane dalle luci delle città: vale la pena farlo per non perdere lo spettacolo delle Geminidi, "comparabile per quantità e brillantezza delle stelle cadenti a quella delle Perseidi di agosto", dicono gli astrofili. Le Geminidi sono in genere particolarmente evidenti tra il 10 e il 15 dicembre e la notte fra il 13 e il 14 è fra le migliori per osservarle. "I piu' recenti studi - concludono gli astrofili della Uai - hanno rilevato che questo sciame pare mostri un'attività massima sostenuta per parecchie ore con due aumenti della frequenza, il primo più consistente con meteore di debole luminosità e il secondo successivo meno cospicuo con meteore più brillanti".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali