FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guasto sull'alta velocità Roma-Firenze, ritardi dei treni fino a 240 minuti

Lʼinconveniente ha creato notevoli disagi dalle 15:50, con passeggeri sul piede di guerra fermi da ore

Guasto sull'alta velocità Roma-Firenze, ritardi dei treni fino a 240 minuti - foto 1
ansa

Un guasto alla linea elettrica sull'alta velocità Roma-Firenze ha causato il caos sulla linea, con passeggeri sul piede di guerra fermi da ore e treni con ritardi medi di 180 minuti, con punte fino a 240 minuti.

L'inconveniente ha creato notevoli disagi dalle 15:50 ed è andato peggiorando nel corso del pomeriggio sull'intera direttrice, coinvolgendo anche i treni non interessati dal blocco.

A bordo del Frecciarossa partito da Roma e diretto al nord, che si è fermato a Settebagni, alle porte della Capitale, c'era anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Siamo partiti da Roma intorno alle 15:40 e dovevamo arrivare a Firenze alle 16:51 ma siamo fermi da ore - ha spiegato - tra le stazioni di Tiburtina e Settebagni. Siamo partiti che c'era il sole e ora è già buio e la situazione non sembra risolversi. Hanno aperto le porte e un paio di persone sono anche uscite e si sono incamminate nelle campagne".

Rossi: "Toninelli intervenga" - Il governatore ha spiegato che "sembra che sia un problema alla linea, ma dopo che sono passate tutte queste ore mi pare ci sia una certa improvvisazione nel tentare di risolvere la situazione". "Vi lascio immaginare - scrive poi su Facebook - le scene di panico, i commenti dei viaggiatori italiani e stranieri. Mi chiedo se l'autorità di regolazione dei trasporti abbia il compito e sia in grado di fare un'indagine su quanto successo, di individuarne le cause e imporre rimedi e protocolli più efficienti. Si tratta di imparare dagli errori e di adottare procedure che garantiscano di più gli utenti. Chiedo che il ministro Toninelli si interessi al caso e prenda subito un'iniziativa".

In serata Rfi ha fatto sapere che i treni in direzione Firenze stanno percorrendo la linea convenzionale per consentire il trasbordo dei passeggeri dal treno coinvolto dal guasto della linea su un altro convoglio in arrivo da Roma Termini. Treno che è ripartito poi alle 21:15. Il convoglio, previsto a Torino per le 22:30, vi arriverà non prima delle 01:30, salvo ulteriori imprevisti. Trenitalia inoltre ha comunicato ai passeggeri del treno 9540 "che sarà integralmente rimborsato il biglietto e sarè emesso un bonus del valore pari a quello del viaggio odierno".