FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gorizia, ponteggio crolla su operai in un cantiere navale: uno grave, si teme disperso

Si valuta anche la potenza della Bora che durante la notte potrebbe aver messo in bilico la struttura poi crollata

Gorizia, ponteggio crolla su operai in un cantiere navale: uno grave, si teme disperso - foto 1
Ansa

Un operaio è rimasto schiacciato da un ponteggio all'interno di un cantiere navale della Fincantieri di Monfalcone (Gorizia): ora è ricoverato in codice rosso, le sue condizioni sono molto gravi.

L'infortunio è avvenuto a inizio turno. Sono stati allertati anche i vigili del fuoco, per assistenza nel sollevamento del carico, e le forze dell'ordine, assieme agli ispettori dell'Azienda sanitaria. Per escludere l'eventuale coinvolgimento di altre persone, i sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro nelle acque del cantiere. Sono stati attivati i subacquei, provenienti da Trieste che stanno compiendo una serie di immersioni nell'area adiacente all'incidente. I sindacati, a seguito dell'incidente, hanno proclamato uno sciopero immediato nel cantiere navale.

Gorizia, ponteggio crolla su operai in un cantiere navale: uno grave, si teme disperso - foto 2
Tgcom24

L'operaio infortunato, un 23enne di origini bengalesi, è rimasto schiacciato da pesanti strutture metalliche per la cui rimozione sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Questi utilizzando un autogru sono riusciti a liberare l'uomo che è stato poi preso in carico dai soccorsi sanitari.  Secondo una prima ricostruzione, il giovane si trovava sulla passerella dell'ascensore dal ponte 16 che si è sganciata dalla nave. Ha subito un trauma cranico e toracico: la prognosi è riservata. L'area del sinistro, su disposizione della magistratura, è stata posta sotto sequestro. Sono in corso anche operazioni di messa in sicurezza di parti ancora instabili.

 

Forse la Bora ha messo in bilico la struttura

 L'incidente si è verificato all'interno degli impianti della Fincantieri intorno alle 8:30. Non è ancora ben chiara la dinamica dell'incidente e l'azienda sta tentando di ricostruirla in maniera dettagliata. Si sta anche cercando di capire se la forte bora che soffia nel golfo di Trieste dalla notte scorsa possa avere avuto un ruolo nell'incidente. Per escludere l'eventuale coinvolgimento di altre persone, i sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro nelle acque del cantiere. Sono stati attivati i subacquei, provenienti da Trieste che stanno compiendo una serie di immersioni nell'area adiacente all'incidente. 

 

Sciopero immediato degli operai

 Nei cantieri navali di Monfalcone della Fincantieri è stato proclamato uno sciopero immediato, indetto dalle sigle sindacali, in seguito all'incidente sul lavoro. Alcuni dipendenti hanno già cominciato l'astensione dal lavoro e hanno lasciato il cantiere.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali