FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, a scuola letture sadomaso con la prof d'italiano: insorgono i genitori

Messo allʼindice "Le solite sospette" di John Niven, ritenuto dalle famiglie non adatto agli studenti 15enni dellʼIstituto linguistico Eugenio Montale

Genova, a scuola letture sadomaso con la prof d'italiano: insorgono i genitori - foto 1
web

S'infuocano le chat di Whatsapp dei genitori degli allievi dell'Istituto linguistico Eugenio Montale di Genova.

La polemica poi cresce sui social, arriva sul tavolo del dirigente scolastico e alla redazione de Il Secolo XIX. Sul banco degli imputati una professoressa d'italiano che ha adottato per i suoi allievi 15enni "Le solite sospette" di John Niven. Un testo non ritenuto adatto agli studenti, perché contenente brani esplicitamente sessuali e anche sadomaso.

Il romanzo in questione, scritto dallo scozzese John Niven e pubblicato in Italia nel 2016, racconta di quattro pensionate in fuga dopo una rapina in banca.

Per la critica, come si legge online, è un testo "divertente", che risponde alle caratteristiche della penna di Niven: "una buona dose di volgarità", "uno stile sboccato che non disturba", "per chi vuole ridere e non si scandalizza".

Eppure a far gridare allo scandalo, come riferisce Il Secolo XIX, sono le descrizioni "nei minimi dettagli di scene a luci rosse". Le famiglie contestano per questo la lettura consigliata dalla prof, ritenendola non adatta a 15enni. Chi l'avrà vinta?