FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Udine, protesta pro migranti: i volti del presepe "africanizzati" dipingendoli di marrone

Sulla sacra famiglia scritte come "il vostro Gesù, bimbo nato sulle navi che non accogliete"

Udine, protesta pro migranti: i volti del presepe
tgcom24

Un presepe posizionato in una piazza di Udine è stato imbrattato nella notte di Natale per protestare a favore dei migranti.

Sulle sagome di Maria, Giuseppe e Gesù, i cui volti sono stati dipinti di marrone, sono apparse scritte come "la vostra fede, un razzismo dalla lunga storia", "il vostro Giuseppe, un uomo a cui negate la dignità togliendo le panchine", "il vostro Gesù, bimbo nato sulle navi che non accogliete". Davanti all'opera trovato un tappeto orientale.

Le frasi scritte sulle sagome della sacra famiglia sono state subito rimosse, ma ancora non è ancora chiaro chi possa essere l'autore. Potrebbe essersi trattato, ma l'ipotesi è tutta da dimostrare, di una ritorsione contro la decisione del Comune di rimuovere le panchine per far spazio al presepe ed evitare bivacchi nella zona; ma potrebbe anche trattarsi di una protesta contro la posizione del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sui migranti. Il sindaco di Udine, il leghista Pietro Fontanini, ha definito "oltraggioso per la città" il gesto.