FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lignano Sabbiadoro, premiato il pensionato turista che si sveglia all'alba per raccogliere rifiuti

Giuseppe Maroso pulisce le strade della nota località friulana con secchio e pinza: "Nella vita ho sempre lavorato, non riuscirei a stare senza fare nulla". Il riconoscimento in Comune dallʼassessore Paolo Ciubej

Lignano Sabbiadoro, premiato il pensionato turista che si sveglia all'alba per raccogliere rifiuti - foto 1
tgcom24

Un modo per sentirsi utile ma anche per continuare a lavorare perché quelli della sua leva senza fare nulla proprio non ci sanno stare.

Giuseppe Maroso è un pensionato che da vent'anni trascorre le vacanze a Lignano Sabbiadoro: ogni mattina si svegia alle 5, prende secchio e pinza e mentre passeggia raccoglie i rifiuti per strada. La sua storia è stata raccontata dal Messaggero Veneto. E l'assessore all'Urbanistica, Ambiente e Politiche sociali Paolo Ciubej gli ha conferito in Comune un riconoscimento.

Lignano Sabbiadoro premia il pensionato turista che ogni giorno raccoglie rifiuti con secchio e pinza

A Lignano da 20 anni - Originario di Marostica, nel Vicentino, Giuseppe dice di sentirsi molto legato a Lignano, una delle più rinomate località turistiche dell'Adriatico. Solo che un tempo ci veniva solo per le vacanze mentre ora, che è in pensione, ci trascorre l'intera estate. E quindi si è sentito in dovere di sentirsi utile, di fare qualcosa per la comunità, per un luogo che ama. E ha deciso di farlo con il suo esempio quotidiano. 

Sveglia all'alba - Ogni mattina all'alba raccoglie l'immondizia e ripulisce le vie del Comune, i giardinetti e i marciapiedi. "Ho sempre lavorato e ora che non posso più farlo cammino pulendo per fare qualcosa di utile per gli altri", ha spiegato al Messaggero Veneto. Giuseppe, dice, non si limita a segnalare la sporcizia e nemmeno riprende le persone che la gettano a terra: "Io passeggio e pulisco: penso che questo valga più di mille parole, anche perché credo che, nel caso, la gente risponderebbe comportandosi ancora peggio". 

Un esempio per la gente incivile - Paolo Ciubej, assessore all'Urbanistica, Ambiente e Politiche sociali del Comune di Lignano che ha deciso di premiare il pensionato, ha definito quello di Giuseppe un esempio di come ci si possa affezionare a Lignano e mostrare il proprio amore, denunciando, al tempo stesso, l'inciviltà che colpisce la località turistica: "C'è  tanta gente incivile che lascia sacchi e cartoni fuori dai bidoni e altrettanta che si lamenta per la situazione", ha detto.

I consigli del medico... - Ma per fortuna, poi, ci sono personaggi come Giuseppe. Operato al cuore dieci anni fa, ha ricevuto dal medico l'ordine di non lavorare ma camminare tanto, ogni giorno. "Così ho deciso di unire le due cose, altrimenti mi pareva di essere inutile per gli altri. Ho sempre lavorato nella mia vita, non riuscirei a starmene senza fare nulla", ha raccontato. E allora via: sveglia all'alba ogni mattina, secchio e pinza in mano, Giuseppe trascorre le sue mattinate facendo ciò che gli sembra semplice e normale ma che merita di essere raccontato. Perché quelli della sua leva parlano con i fatti. E sanno dare l'esempio.