FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cura il tumore al seno dal "guru" naturopata: muore a 46 anni

"Ho seguito i consigli di un naturopata che conoscevo da anni, ma che si è rivelato poi un lupo travestito da agnello", ha scritto la vittima in una lettera inviata a un medico del Cro di Aviano (Pordenone)

Cura il tumore al seno dal
-afp

Una donna di 46 anni è morta dopo aver chiesto aiuto a un naturopata per curare il suo cancro al seno.

A riferirlo è l'oncologo del Cro di Aviano (Pordenone) Massimiliano Beretta, precisando che la vicenda è avvenuta un anno fa. "Ho seguito i consigli di un naturopata che conoscevo da anni, ma che si è rivelato poi un lupo travestito da agnello", aveva scritto nel 2016 la donna, che però si è decisa troppo tardi a rivolgersi agli oncologi.

Nel riferire l'accaduto, Beretta ha sottolineato i rischi derivanti dall'affidarsi a questi "guru" che utilizzano soltanto sostanze naturali per la cura di malattie gravi come i tumori.

Nell'email che la paziente ha inviato dalla Sicilia al medico dell'Istituto Tumori friulano per presentare il proprio caso, si legge ancora che la definizione di "lupo travestito da agnello" è "sin troppo generosa per questo personaggio che praticava radioestesia, fiori di Bach, metodo Hamer e poi mi ha ridotta in fin di vita, dolorante, con problemi respiratori, debilitata e sottopeso di 10 chili. Sono precipitata da 42 a meno di 30 in qualche settimana".

"Le parole di quella donna mi risuonano in testa" - Nonostante l'intervento dei medici siciliani prima e di quelli del Cro poi, la paziente è deceduta alcuni mesi più tardi. "Mentre lei credeva di sottoporsi a una terapia efficace, la malattia avanzava in modo ancor più aggressivo - ha spiegato Beretta - perché non incontrava l'ostacolo della chemioterapia e soprattutto si diffondeva in un organismo ormai privo di difese. Le parole di quella donna mi risuonano ancora nella testa e di questo caso parlo spesso durante i convegni, perché non si discute mai abbastanza dei trattamenti non convenzionali che non sono per forza di cose dannosi, ma devono essere valutati sempre da un medico".

"E' indispensabile che queste terapie non interferiscano con le cure - ha aggiunto Beretta -. Per fare un esempio, l'aloe può compromettere l'attività terapeutica di ciascuna sostanza, con il risultato di una riduzione o talvolta di un potenziamento del suo effetto che nei casi più gravi può giungere sino all'intossicazione. Il problema sta assumendo dimensioni notevoli: le stime ufficiali parlano di un paziente oncologico su due che nell'arco del proprio percorso terapeutico fa ricorso a terapie non convenzionali".

I dati che più allarmano sono quelli relativi all'autodiagnosi da motore di ricerca: una recente indagine di Medipragma ha accertato che l'81% degli italiani si rivolge al "dottor Google" per trovare informazioni online su sintomi, diagnosi, malattie e cure. E solo il 9% si confronta con il proprio medico. "In mezzo ci sono queste montagne di informazioni postate spesso da ciarlatani e comunque lontane dalla scienza, in cui i pazienti si imbattono. La disperazione fa il resto e così finiscono tra le braccia di certi guru", ha concluso l'oncologo.