FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Friuli, adotta una pecora in cambio di 3 kg di formaggio

Lʼiniziativa è nata dalla collaborazione tra il Circolo di Udine di Legambiente e un allevatore con lʼobiettivo di rivalutare la montagna

"Adotta una pecora" per lottare contro l'abbandono delle montagne friulane.

In cambio, 3 kg di formaggio all'anno. E' un'iniziativa che sta riscuotendo un enorme successo quella nata dalla collaborazione tra il Circolo Legambiente di Udine e l'azienda agricola di un allevatore di Castelmonte di Prepotto, Mario Midun, che hanno lanciato il progetto per salvaguardare l'ambiente con "un'azione concreta".

Si tratta di adottare a distanza una pecora "del valore di € 115 ciascuna" e affidarla a un pastore che provvederà a condurla al pascolo. In cambio, all'allevatore adottivo verranno dati circa 3 kg di formaggio all'anno per tre anni. Il motivo? ll gregge, che pascolerà tra le valli del Torre e del Natisone, contribuirà a mantenere in vita i prati in abbandono e di conseguenza il paesaggio con tutti i benefici che ne conseguono.

"Se non puoi occuparti dell'ambiente, affida il compito a una pecora che starà sui prati e lavorerà per mantenere l'equilibrio ecologico col suo semplice pascolare", si legge nel comunicato di presentazione del progetto che, nato del 2005 su iniziativa del Circolo Legambiente di Udine e dell'azienda agricola dell'allevatore Mario Midun, ha avuto un "inaspettato riscontro". 

"Abbiamo ricevuto più di 170 adesioni", commenta a Tgcom24 Marino Visintini, presidente del Circolo Legambiente di Udine. "Ci hanno contattato da tutta Italia e anche dalla Francia", ha aggiunto, sottolineando l'importanza del progetto: "In questo modo vogliamo cercare di ripristinare l'economia nelle zone svantaggiate della montagna e nei paesi svuotati delle vallate".

Attualmente, a causa delle difficoltà riscontrate nella produzione del formaggio per via delle norme sanitarie vigenti, l'iniziativa è stata sospesa. Ma l'intenzione è quella di riprenderla al più presto, date anche le numerose richieste di adozione che tutt'ora il circolo continua a ricevere: "Proprio stasera avremo una riunione per discutere delle possibili soluzioni, perché se investiamo nella natura, guadagneremo tutti in salute".