FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Forlì, ladri rubano pc in una scuola elementare

Dopo il furto, gli scolari hanno deciso di prendere carta e penna e hanno espresso rabbia e delusione nei confronti dei malviventi

Un brutto ritorno a scuola per gli scolari di una primaria di Bertinoro, in provincia di Forlì.

Approfittando della chiusura dell'edificio per la festa patronale, i ladri sono riusciti a portar via otto computer portatili a servizio delle lavagne multimediali per un danno che ammonta a oltre duemila euro.

I bambini, arrabbiati e dispiaciuti per quanto accaduto, hanno preso carta e penna e hanno scritto una lettera indirizzata ai malviventi: "Cari ladri, la scuola è il "nostro" posto dove viviamo ogni giorno insieme, dove impariamo a crescere, a rispettarci, a non escludere nessuno, dove ci aiutiamo e ci divertiamo", si legge nero su bianco. "La scuola è la nostra "seconda casa", dove si coltivano lealtà, educazione, umiltà, onestà e dove ci insegnano che i problemi si affrontano con coraggio".

Gli alunni, che ogni giorno usufruiscono di quei servizi per l'apprendimento della tecnologia, non si aspettavano un gesto così crudele: "Abbiamo provato rabbia, tristezza, dispiacere, delusione. Ci siamo guardati attorno disorientati e abbiamo sperato fosse uno scherzo. Ci siamo detti: Che ingiustizia! Che fatica ed impegno per realizzare il nostro sogno tecnologico! In una notte tutto è svanito. Ci avete tolto delle opportunità".

Nonostante tutto, gli studenti di Bertinoro non si danno per vinti: "Ora cerchiamo di non pensare, guardiamo avanti, perché indietro non si torna. Siamo ottimisti inguaribili e coraggiosi combattenti. Che dire, ladri, per voi proviamo pena. Questa, per noi, è la vera povertà di sentimenti!"