FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foligno, cade dal balcone e muore l'ambasciatrice italiana in Australia

Francesca Tardioli, in carica dal 2019 nella sede diplomatica di Canberra, ha perso la vita a 56 anni mentre stava trascorrendo le ferie nel suo paese d'origine

È morta a Foligno, dove si trovava per alcuni giorni di ferie, l'ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli.

La donna, 56 anni, è deceduta dopo essere precipitata dal terrazzo della sua abitazione, dove, in quel momento, si trovava da sola. A dare l'allarme e a chiamare i soccorsi è stato un familiare che abita nello stesso palazzo.

L'ambasciata italiana a Canberra è in lutto. "Piangiamo la prematura scomparsa dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli", il messaggio di cordoglio sui social.

 

 

Anche il ministero degli Esteri ricorda la diplomatica attraverso un tweet: "Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, ambasciatrice d'Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari. La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato".

 

Chi era Francesca Tardioli

 Francesca Tardioli, nata a Foligno l'8 settembre 1965, era ambasciatrice in Australia dal settembre del 2019. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Perugia nel 1989, ha poi conseguito un master in Relazioni Internazionali presso la Sioi di Roma. Dopo l'ingresso in carriera diplomatica nel 1991, fu assegnata alla Direzione generale per l'Emigrazione e gli Affari Sociali, dove seguì tra l'altro il negoziato di adesione all'Accordo di Schengen.

 

Dal 1992 fino al 1995 ha prestato servizio all'Ambasciata d'Italia a Tirana, quando è stata nominata console a Norimberga nel 1995. Dal 1998 è stata all'Ambasciata d'Italia a Riad e nel 2004 è stata assegnata alla Rappresentanza permanente presso la Nato a Bruxelles, dove ha seguito i dossier relativi alle operazioni e alle missioni e la gestione delle crisi. Nel 2016 fu nominata vice direttrice generale per gli Affari politici e di sicurezza e direttrice centrale per le Nazioni unite e i Diritti umani.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali