FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blitz di Ultima generazione agli Uffizi di Firenze: attivisti bloccati dai carabinieri

Gli ambientalisti hanno attaccato dei volantini sul vetro che protegge la Primavera di Botticelli e sulle pareti della sala

Fotogallery - Ultima generazione, nuovo blitz degli attivisti agli Uffizi

Un gruppo di giovani aderenti a Ultima Generazione ha effettuato un blitz alla Galleria degli Uffizi di Firenze, di fronte alla Primavera di Botticelli.

Cinque di questi hanno attaccato dei volantini sul vetro che protegge l'opera e sulle pareti della sala mentre un altro gruppetto, sempre composto da quattro o cinque persone, sarebbe stato fermato prima. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. A metà febbraio, l'ultimo assalto agli Uffizi dove era stata presa di mira, ancora una volta, la teca della Venere di Botticelli.

 

Blitz di Ultima generazione agli Uffizi di Firenze: attivisti bloccati dai carabinieri - foto 1
Tgcom24

 

Subito dopo il blitz i custodi del museo avrebbero spento le luci della sala e invitato i visitatori ad uscire. Urlate dai manifestanti alcune frasi in difesa del clima e dell'ambiente anche con riferimento all'alluvione avvenuto lo scorso novembre in Toscana e che ha colpito duramente Campi Bisenzio (Firenze).

 

Le richieste di Ultima generazione

 "Attacca questa foto per chiedere un fondo riparazione per la Toscana", si legge sul manifesto che ritrae una foto dell'alluvione. "Fai sentire la tua voce. Attacca questa foto in solidarietà alla gente di Campi Bisenzio", riporta il retro del volantino. "Nel 2023 a Campi Bisenzio il fango ha distrutto tutto, lasciando dietro di se più di due miliardi di euro di danni e sette morti - si legge -. Il governo non ha ancora dato i soldi alle persone colpite. Parla di sicurezza, ma l'unica sicurezza che rispetta è quella del mercato. E punisce chi la chiede con una multa di 20.000 euro. Ultima generazione chiede che lo Stato si prende cura dei propri cittadini e cittadine con un FondoRiparazione di 20 miliardi per tutte le vittime delle catastrofi climatiche". Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Firenze Uffizi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali