FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Figlio di 2 donne, va considerata madre dalla nascita anche quella non biologica

La Corte dʼappello di Napoli accoglie la richiesta di stepchild adoption presentata da una donna, compagna della mamma di un bimbo nato con procreazione assistita

Figlio di 2 donne, va considerata madre dalla nascita anche quella non biologica - foto 1
-afp

Anche la madre non biologica è da considerarsi madre sin dalla nascita del bambino perché "ha accettato e condiviso il progetto della procreazione assistita".

E' la rivoluzionaria sentenza della Corte di Appello di Napoli, che ha accolto la richiesta di stepchild adoption avanzata dalla mamma non biologica di un bimbo nato dalla compagna tramite procreazione artificiale. Alla donna è stato di fatto riconosciuto lo status di "mamma", non solo adottiva.

Quanto deciso dai giudici di Napoli sostiene l'atto dei sindaci, che hanno iscritto negli atti di nascita di bambini nati da questo tipo di procreazione due mamme o due papà come genitori. Recentemente infatti alcune associazioni hanno ipotizzato i reati di alterazione di stato e falso in atto pubblico nei confronti dei primi cittadini di varie città, tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Catania.