FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Federcanapa: "Sentenza non obbliga alla chiusura dei negozi di cannabis" | Commercianti pronti a una class action

La federazione spiega che la Cassazione ha vietato la vendita dei derivati della marijuana "salvo che tali prodotti siano in privi di efficacia drogante". La canapa industriale è al di sotto dei limiti di Thc

Federcanapa:
web

Secondo Federcanapa "la soluzione della Cassazione non determina la chiusura generalizzata dei negozi che offrono prodotti a base di canapa".

In una nota si spiega che "il testo della soluzione dice dichiaramente che la cessione, vendita e in genere la commercializzazione al pubblico di questi prodotti è reato salvo che tali prodotti siano in concreto privi di efficacia drogante". I commercianti, intanto, hanno annunciato una class action.

"Da anni - sostiene la nota di Federcanapa - la soglia di efficacia drogante del principio attivo Thc è stata fissata nello 0,5% come da consolidata letteratura scientifica e dalla tossicologia forense. Pertanto non può considerarsi reato vendere prodotti derivati delle coltivazioni di canapa industriale con livelli di Thc sotto quei limiti".

"Ci auguriamo che anche le forze dell'ordine si attengano a questa netta distinzione tra canapa industriale e droga nella loro azione di controllo e che non si generi un clima da 'caccia alle streghe' con irreparabili pregiudizi, patrimoniali e non, per le numerose aziende del settore. Ogni ulteriore considerazione dovrà essere rimandata alla pubblicazione delle motivazioni della sentenza da cui potrà essere desunto l'impianto logico-giuridico seguito dalla Corte e che potrà fornire ulteriori spunti di riflessione".

Commercianti pronti a una class action - Parte dal titolare di un negozio per la vendita di prodotti con cannabis light di Sanremo la proposta di una class action contro la decisione della Cassazione. "Ho chiuso un pizzeria da asporto per aprire questo negozio, ora ci vogliono mettere sul lastrico dall'oggi al domani e senza alcuna colpa. E' come se volessero combattere l'alcolismo vietando la vendita di birre analcoliche. Organizzeremo una class action", ha affermato Gioel Magini, titolare del "Cannabis Amsterdam Store".