FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esodo estivo, code di 3 ore per raggiungere traghetti verso la Sicilia

Traffico molto intenso sulla A4 Trieste-Venezia. Unʼora di attesa per il traforo del Monte Bianco

Esodo estivo, code di 3 ore per raggiungere traghetti verso la Sicilia - foto 1
ansa

Bollino nero sulle autostrade italiane per l'esodo estivo di agosto.

Code chilometriche di tre ore sull'A2, a causa delle difficoltà nelle operazioni di traghettamento sullo Stretto di Messina. Per questo in accordo con le linee operative predisposte con la prefettura di Reggio Calabria, lo svincolo di Villa San Giovanni è stato chiuso per i veicoli da nord. E' immutata, dalla mattina, la situazione sulla A4 Trieste-Venezia dove il traffico è intenso.

La viabilità, che già durante la notte è stata molto sostenuta, senza mai calare se non per un paio d'ore fra le otto e dieci, è molto intensa e le code - a fisarmonica - si distribuiscono in più punti dell'asse autostradale. Nei pressi dello svincolo di Cessalto, in direzione Trieste, un bus carico di persone ha avuto un guasto e si è fermato in corsia di marcia, creando notevoli rallentamenti. I mezzi di Autovie sono riusciti a spostarlo in sicurezza, in attesa del carro attrezzi. I flussi non dovrebbero aumentare ulteriormente ma la situazione non si alleggerirà prima della serata.

Un'ora di attesa al Traforo del Monte Bianco - Si sta intensificando il traffico al traforo del Monte Bianco, dove dall'Italia verso Francia si registra un'ora di attesa. Nella direzione opposta (in entrata in Italia) la coda è di 45 minuti. Nessun disagio viene al momento segnalato sull'Autostrada A5 del Monte Bianco.

Quasi sei italiani su 10 in viaggio - Quasi sei italiani su dieci (57%) non restano a casa per Ferragosto e hanno deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti/amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè' divulgata in occasione del weekend da bollino nero sulle strade italiane per le partenze del "capodanno" dell'estate.