FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage di Bologna, spunta il fotogramma di un volto che somiglia a Paolo Bellini

In un video amatoriale dellʼepoca vengono riprese una serie di persone presenti, mentre si inizia a scavare tra le macerie

Strage di Bologna, spunta il fotogramma di un volto che somiglia a Paolo Bellini - foto 1
ansa

Un fotogramma estrapolato da un filmino amatoriale Super 8 girato da un turista tedesco la mattina del 2 agosto 1980 in stazione a Bologna mostra una "spiccata somiglianza" tra il volto di una persona ripresa e Paolo Bellini, ex esponente di Avanguardia Nazionale.

Sulla base anche di questo documento, la Procura ha chiesto la revoca del proscioglimento del 1992 per Bellini, in modo da riaprire le indagini e fare un riconoscimento antropometrico.

Il filmato amatoriale contiene riprese dei momenti immediatamente precedenti e successivi alla strage. Vi sono immagini di poco dopo l'esplosione, e, andando verso la sala d'aspetto, vengono riprese una serie di persone presenti, mentre si inizia a scavare tra le macerie.

Un fotogramma mostra una persona con i capelli ricci, i baffi e le sopracciglia folte, simile a com'era Bellini nelle foto segnaletiche. A questi fu inizialmente attribuita una diretta partecipazione nell'attentato, ma poi negò la sua presenza a Bologna la mattina del 2 agosto. Fornì un alibi che destò sospetti di falsità, ricorda la Procura generale nella richiesta di revoca della sentenza, ma fu prosciolto per mancanza di riscontri. Ora, anche con le moderne metodologie di indagine antropometrica e software per il riconoscimento dei volti, gli inquirenti vorrebbero fare una comparazione delle immagini di allora con le caratteristiche somatiche di Bellini.

Maggi (Ordine Nuovo): la bomba la portò l'aviere - Carlo Maria Maggi, ex capo di Ordine Nuovo, condannato per la Strage di Brescia e morto a dicembre, parlando con un familiare disse di essere a conoscenza della riconducibilità della Strage di Bologna alla banda Fioravanti e che all'evento partecipò un "aviere", che portò la bomba. Emerge da un'intercettazione ambientale del 1996: per la Procura generale bolognese è un altro collegamento con Paolo Bellini, conosciuto nell'ambiente della destra per la passione per il volo tanto che conseguì il brevetto da pilota.