FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siccità, Osservatorio Po: crisi mai vista in 70 anni | Terna: "Senza acqua a rischio raffreddamento centrali elettriche"

La produzione idroelettrica è già in stallo. Allarme che coinvolge ovviamente anche il settore dell'agricoltura. La neve sulle Alpi è già esaurita e i laghi si abbassano

Nel Bacino Padano il fabbisogno d'acqua è alto ma tutte le disponibilita' sono "in esaurimento" in quella che è una crisi "con valori mai visti da 70 anni".

E' l'allarme che arriva dall'Osservatorio sugli utilizzi idrici del grande fiume riunito a Parma in seduta straordinaria con Autorità del Po, Regioni, portatori d'interesse, protezione civile. Allo scenario già molto critico, si evidenzia, "si aggiunge la previsione di mancanza di piogge e il persistere di alte temperature sopra la media".

 

Terna: "Scarsità d'acqua per raffreddare centrali" - La siccità del bacino del Po incide pesantemente anche sul settore idroelettrico: la produzione è "in stallo" e all'orizzonte c'è preoccupazione per la quantità d'acqua necessaria a raffreddare le centrali. È quanto emerso dalla riunione straordinaria a Parma dell'Osservatorio sulla crisi idrica. Nel summit è intervenuta Terna, tra i soggetti partecipanti, che ha sottolineato come in prospettiva delle prossime settimane si attesta la progressiva scarsità di risorsa utile per il raffreddamento adeguato delle centrali elettriche. 

 

Neve sulle Alpi esaurita, anche i Laghi si abbassano - La neve sulle Alpi è totalmente esaurita in Piemonte e Lombardia. I laghi, a partire dal Lago Maggiore, sono ai minimi storici del periodo (eccetto il Garda). La temperatura è più alta fino a due gradi sopra la media, la produzione di energia elettrica è in stallo. Le colture, nonostante l'avvio tardivo di 15 giorni della pratica dell'irrigazione (esempio in Lombardia), sono tutt'ora in sofferenza. Critico - sottolinea l'Osservatorio sul Po riunito oggi - è il quadro di insieme degli indicatori idro-meteo-climatici che caratterizzano il bacino del fiume e che di conseguenza influiscono sul fabbisogno idrico per gli usi civili, irrigui e ambientali che in questi mesi, soprattutto in vista dell'estate, è già di per sè più alto che in altri periodi dell'anno.

Siccità, i gravi danni ambientali ed economici

Le azioni intraprese per l'emergenza - Stabiliti durante la seduta tre principi fondamentali per la gestione di questa "crisi idrica straordinaria": il comparto idroelettrico ha dato la propria disponibilità, indipendentemente dalle concessioni legislative, a sostenere il settore primario dell'agricoltura in caso di manifesta necessità produttiva; i Grandi laghi confermano la possibilità di scendere sotto i livelli minimi di invaso per contribuire ad alimentare con continuità e per quanto possibile i corsi d'acqua di valle sia per finalità irrigue che per il mantenimento dell'habitat e della biodiversità; ogni quantitativo percentuale così come ogni decisione territoriale con potenziali effetti sulla risorsa sarà
condivisa tra tutti i partner e utilizzatori.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali