FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, bora straordinaria a Ravenna: nave da crociera rompe gli ormeggi

A bordo si trovavano 870 passeggeri: la Viking Sea è stata recuperata dopo un intervento di 4 ore 

Maltempo, bora straordinaria a Ravenna: nave da crociera rompe gli ormeggi - foto 1
Guardia Costiera

La nave da crociera Viking Sea, che si trovava al Terminal Crociere di Porto Corsini a Marina di Ravenna, ha rotto gli ormeggi e si è allontanata dalla propria posizione a causa delle forti raffiche di bora, ritenute di intensità assolutamente straordinaria.

La nave, con 870 passeggeri a bordo, è stata recuperata grazie all'intervento, durato 4 ore, della capitaneria di porto e dei servizi tecnico nautici (rimorchiatori, piloti e ormeggiatori). Il maltempo, con pioggia e raffiche di vento che hanno superato i 100 chilometri orari, ha creato diversi disagi sul litorale romagnolo e soprattutto sul territorio ravennate.

 

 

Nessuna conseguenza per i passeggeri - La Viking Sea capacità massima di 930 passeggeri e dalle 8 del mattino era regolarmente ormeggiata al Terminal Crociere di Porto Corsini. L'Autorità portuale di Ravenna ha fatto sapere che sono prontamente intervenuti la capitaneria di porto e i servizi tecnico nautici, dando supporto alla nave che è stata messa in sicurezza ed è costantemente monitorata. Non vi è stata alcuna conseguenza per i passeggeri. La Viking Sea è già riormeggiata nella propria posizione e quando le condizioni meteo lo consentiranno, lascerà il porto di Ravenna. 

 

Le manovre di recupero - Le operazioni di recupero, dopo che la nave ha rotto gli ormeggi, sono durate oltre 4 ore. La Viking Sea alle 9:15 del mattino ha rotto i cavi di ormeggio intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando cosi' di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano dello scalo romagnolo. Per mantenere in assetto l'imbarcazione, sono stati impiegati 5 rimorchiatori. In acqua anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 in assistenza, e gli uomini del gruppo ormeggiatori. In un primo momento i rimorchiatori hanno lavorato ininterrottamente per contrastare le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza; successivamente, quando il vento è diminuito di intensità, la nave è stata riavvicinata alla banchina attraverso una complessa manovra, con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto.
 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali