FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le multe non arrivano e ai cittadini costano il 500% in più

"Le Iene" indagano sul caso delle contravvenzioni rincarate attraverso un sistema apparentemente illecito

Le multe non arrivano e ai cittadini costano il 500% in più - foto 1
web

Tantissime segnalazioni da Parma sulle mancate notifiche di alcune multe ai cittadini. Multe mai arrivate da quando Parma Gestione Entrate è diventata la società che si occupa di riscuotere le multe, consegnando gli avvisi – nei 90 giorni previsti dalla legge – casa per casa.

Se l'incaricato non trovava nessuno, aveva l'obbligo di tornare una seconda volta. Ma la cosa peggiore è un'altra? Una multa non notificata e quindi non pagata, quando viene notificata è maggiorata fino al 500%. “Le Iene” hanno parlato con un testimone, uno dei lavoratori di Parma Gestione Entrate, che ha denunciato l'irregolarità, ma nessun provvedimento è stato preso. Non solo le notifiche non arrivavano, ma ci sono anche firme false sugli avvisi.

La società che ha messo in pratica questa truffa è la Nuova Servizi, ma Parma Gestione Entrate conosceva da mesi le irregolarità. E il Comune ne era al corrente?  Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, a "Le Iene" risponde: “Mi spiace per chi ha avuto un disservizio, se dovessimo riscontrare queste irregolarità il Comune si costituirà come parte Civile”.