FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

DallʼUe stop a vongole troppo piccole Multe salatissime, pescatori in rivolta

Rimini, il Po porta troppa acqua dolce e il mollusco non cresce abbastanza. E chi le raccoglie rischia sanzioni per 4mila euro

raccolta vongole vongola pesca
ansa

Il diametro medio delle vongole che popolano il mare Adriatico è di 22 millimetri. Ma l'Europa vieta di commercializzare il mollusco se di dimensione inferiore a 25 millimetri. Il regolamento comunitario 1967 del 2006 sta mettendo in ginocchio l'intero settore. Pescare vongole non a norma, infatti, può costare molto caro: le multe, come prevede un decreto legislativo del 2012, arrivano a 4mila euro.

A soffrire sono soprattutto i pescatori della provincia di Rimini, come riporta il quotidiano La Repubblica. A causa della troppa acqua dolce che il Po porta all'Adriatico e, secondo alcuni, anche del poco spazio a disposizione per via dell'erosione dei banchi di sabbia, le vongole non raggiungono più le dimesioni richieste da Bruxelles per essere raccolte e commercializzate. Un problema già emerso recentemente in Veneto.

Pochi millimetri che costano un'intera vita di lavoro e sacrifici, che costringono gli addetti del settore a chiudere. Un dato, rivelato dal direttore della Casa del pescatore di Cattolica, Stefani Cecchini, è particolarmente significativo: "Nel 1980 ogni peschereccio raccoglieva 380 chilogrammi di vongole ogni giorno. Oggi, per rispettare la normativa comunitaria, è fortunato se arriva a 30 chili".

Chi ci guadagna? L'estero, che continua ad aumentare la propria quota di mercato. E quel che troviamo nel piatto, quando ordiniamo uno spaghetto alle vongole, sempre più spesso arriva da migliaia di chilometri di distanza.