FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

DallʼUe stop a vongole troppo piccole Multe salatissime, pescatori in rivolta

Rimini, il Po porta troppa acqua dolce e il mollusco non cresce abbastanza. E chi le raccoglie rischia sanzioni per 4mila euro

Dall'Ue stop a vongole troppo piccole Multe salatissime, pescatori in rivolta

Il diametro medio delle vongole che popolano il mare Adriatico è di 22 millimetri. Ma l'Europa vieta di commercializzare il mollusco se di dimensione inferiore a 25 millimetri. Il regolamento comunitario 1967 del 2006 sta mettendo in ginocchio l'intero settore. Pescare vongole non a norma, infatti, può costare molto caro: le multe, come prevede un decreto legislativo del 2012, arrivano a 4mila euro.

A soffrire sono soprattutto i pescatori della provincia di Rimini, come riporta il quotidiano La Repubblica. A causa della troppa acqua dolce che il Po porta all'Adriatico e, secondo alcuni, anche del poco spazio a disposizione per via dell'erosione dei banchi di sabbia, le vongole non raggiungono più le dimesioni richieste da Bruxelles per essere raccolte e commercializzate. Un problema già emerso recentemente in Veneto.

Pochi millimetri che costano un'intera vita di lavoro e sacrifici, che costringono gli addetti del settore a chiudere. Un dato, rivelato dal direttore della Casa del pescatore di Cattolica, Stefani Cecchini, è particolarmente significativo: "Nel 1980 ogni peschereccio raccoglieva 380 chilogrammi di vongole ogni giorno. Oggi, per rispettare la normativa comunitaria, è fortunato se arriva a 30 chili".

Chi ci guadagna? L'estero, che continua ad aumentare la propria quota di mercato. E quel che troviamo nel piatto, quando ordiniamo uno spaghetto alle vongole, sempre più spesso arriva da migliaia di chilometri di distanza.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali