FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Camorra, "'sto coronavirus è un buon affare": indagato il gestore di un'azienda

Lʼimprenditore, vicino al clan Di Lauro, era ignaro di essere intercettato dalla guardia di finanza di Rimini. La società è stata sequestrata

"'Sto Covid è stato proprio un buon affare". Così parlava al telefono, ignaro di essere intercettato dalla guardia di finanza di Rimini perché tra i soggetti già colpiti da sorveglianza per camorra, Salvatore Emolo, gestore di un'azienda operante nel settore delle sanificazioni. La società è stata posta sotto sequestro mentre l'uomo e altre tre persone sono accusati di intestazioni fittizie di beni nell'ambito dell'inchiesta "Dirty cleaning".

Il business delle sanificazioni - L'uomo era stato inoltre interdetto all'attività di impresa per un anno, ma non era stato riabilitato. Con il primo lockdown è però tutto cambiato a causa della pandemia: la sua ditta di autolavaggio si era riconvertita in sanificazioni anti-Covid in pubblici esercizi, con attività tra Rimini e Pesaro. Un business, secondo le Fiamme Gialle, ingente. "Posso fare dalle 10 alle 12 sanificazioni al giorno, mi chiamano continuamente solo per quelle", confidava al telefono Emolo.

 

Le indagini su Emolo - Il nucleo di Polizia economico-finanziaria di Rimini ha svolto diverse perquisizioni a Rimini e a Trento, nell'ambito di un'operazione finalizzata al contrasto di intestazioni fittizie e tentativi di infiltrazione della criminalità nell'economia legale della provincia romagnola. Dalle indagini è emerso che, seppur intestata ad altra persona, l'impresa di pulizie era riconducibile a Emolo. Quest'ultimo risulta già coinvolto nell'operazione anti-droga denominata "Drugstore" condotta nel 2014 dagli stessi finanzieri riminesi. Nel 2016 era stato sottoposto alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale e suo fratello è ritenuto affiliato al clan camorristico dei Di Lauro.

 

La ditta di pulizie ha avuto tra i suoi committenti bar, ristoranti e alberghi che, dopo il lockdown, per poter riaprire dovevano sanificare i locali dall'eventuale presenza di coronavirus. Gli agenti hanno scoperto come - per eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali - ad aprile in piena emergenza Covid Emolo fosse divenuto socio occulto di una ditta individuale operante nel settore delle sanificazioni delle autovetture, degli esercizi commerciali e degli hotel a Rimini e a Pesaro-Urbino, partecipando agli utili e utilizzando le autorizzazioni rilasciate alla stessa.

 

L'indagato rilasciava certificazioni e fatture, grazie alla ditta individuale intestata fittiziamente a terzi. Uno schema, ricostruito nel corso delle indagini e risultato particolarmente redditizio tant'è che Emolo, nel corso di alcune intercettazioni telefoniche, compiacendosi per il suo fiorente giro d'affari aveva sovente definito il coronavirus "un buon affare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali