FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Ravenna bimbi picchiati in asilo, tre maestre condannate a risarcire il Comune: "Danno d'immagine"

I maltrattamenti al nido Mazzanti di Conselice si erano prolungati per quattro anni. L'inchiesta era scattata dopo la denuncia di un'ex dipendente della struttura

Picchiavano e maltrattavano i bambini a loro affidati dalle famiglie.

E con questo comportamento hanno anche provocato un danno d'immagine per il Comune in cui è avvenuto. Lo ha riconosciuto il Tribunale di Ravenna con una sentenza civile che ha condannato al pagamento di 70mila euro all'amministrazione comunale tre ex maestre dell'asilo nido comunale Mazzanti ritenute responsabili di maltrattamenti contro diversi bimbi.

Riconosciuto il danno d'immagine - Si tratta dell'allora coordinatrice e di due educatrici ausiliarie condannate a rimborsare all'amministrazione locale 30mila euro per il danno non patrimoniale e altri 40mila per quello patrimoniale. "È stato riconosciuto il danno d'immagine per una vicenda che ha screditato la reputazione di un servizio pubblico e di un'intera comunità educante", ha commentato la sindaca Paola Pula di Conselice (Ravenna).

 

La sindaca: "Anni di sofferenza" - "Ringrazio la segretaria comunale avvocato Margherita Morelli e l'avvocato Valerio Tallini per l'ottimo lavoro svolto - ha precisato la prima cittadina - Archiviamo definitivamente una vicenda che ha causato anni di sofferenza, prima di tutto ai bimbi coinvolti e alle loro famiglie". "Le somme incassate - ha concluso la sindaca - saranno destinate a un progetto per l'educazione all'aria aperta attraverso la progettazione ad hoc dei cortili delle scuole, a partire dai nidi e dalle scuole dell'infanzia".

 

Maltrattamenti durati per quattro anni - Secondo le indagini dei carabinieri, i maltrattamenti erano andati avanti dal 2006 al 2010: nel 2018 due delle ex maestre erano state condannate in via definitiva rispettivamente a 3 anni e a un anno e 6 mesi; la terza intanto aveva già patteggiato un anno e 8 mesi. Nel fascicolo penale compariva una quarta educatrice già referente per il Comune di Conselice e cioè non dipendente di una cooperativa di Faenza al contrario delle sue colleghe. Per lei l'accusa era di avere taciuto situazioni che conosceva. 

 

In appello la contestazione di maltrattamenti su fanciulli per omissione era stata però derubricata in omessa denuncia: da un anno di carcere la donna era passata a una multa di 300 euro. In seguito al solo ricorso dei genitori di un bambino - e dunque valido per le sole statuizioni civili - la Cassazione aveva deciso che in effetti andava vagliata in apposito giudizio civile la eventuale posizione di garanzia dell'imputata. 

 

Inchiesta dopo la denuncia di un'ex dipendente - L'inchiesta sul Mazzanti era scattata da una denuncia presentata da un'ex dipendente dell'asilo e da un'ausiliare ancora in servizio. Il 7 dicembre 2010 c'era pure stato un esposto dell'allora sindaco, il defunto Maurizio Filipucci. Le accuse più pesanti era state formulate per l'allora coordinatrice: tirate per i capelli, schiaffoni, insulti, urla, trascinamenti per un braccio e per i piedi. Tra i capi d'imputazione, figuravano anche bambini costretti a ingoiare il cibo rigurgitato, chiusi in bagno o nel ripostiglio dei detersivi, lasciati nudi sul pavimento o incustoditi nei lettini o ancora con la testa infilata dentro il water. 

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali