FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Modena la prima condanna contro i no vax per procurato allarme

Era sbagliato il numero di bambini danneggiati subito dopo le vaccinazioni

A Modena la prima condanna contro i no vax per procurato allarme - foto 1
ansa

Aveva esposto cartelloni contenenti notizie false in materia di vaccinazioni e ora Magda Piacentini, attivista no vax di Modena, dovrà pagare 400 euro di multa per "procurato allarme".

Il riferimento è ai manifesti sei metri per tre, comparsi a febbraio, con il testo: "Non speculate sui bambini, vogliamo la verità sui vaccini: 21.658 danneggiati nel triennio 2014-16 secondo i dati Aifa". E' la prima condanna di un no vax.

Erano sbagliati i dati ripresi dalle associazioni "Riprendiamoci il pianeta-Movimento di resistenza umana" e "Genitori del No Emilia Romagna" e attribuiti in modo improprio all'Agenzia Italiana del Farmaco. Il numero riportato rappresentava il totale di segnalazioni sospette e non i casi effettivamente registrati di bambini che avevano subito danni per colpa dei vaccini, come sostenevano i No Vax su Facebook. La condanna potrà ancora essere appellata ma rappresenta un primo punto fermo sulla questione.