FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' morto a 109 anni Gaudenzio Nobili, l'uomo più anziano d'Italia

Nato in piena età giolittiana, nell'anno in cui il Titanic affondò nell'Oceano, ha sempre vissuto a Fontagneto d'Agogna (Novara), dove faceva il falegname. E' sopravvissuto a guerre e pandemie

Si è spento a 109 anni Gaudenzio Nobili, l'uomo più anziano d'Italia che vantava il triplice "primato" di Decano del Piemonte, Decano d'Italia e Decano d'Europa. A dare la notizia della morte l'Associazione Giustitalia della quale era socio onorario. Gaudenzio Nobili era nato il 25 gennaio 1912 a Fontagneto D'Agogna, in provincia di Novara, dove ha sempre vissuto e dove è deceduto. 

Nato nell'anno della tragedia del Titanic - Nobili sarà ricordato, tra le altre cose, anche per il suo impegno politico e la sua numerosa discendenza. La sua nascita, nel 1912, risale all'età giolittiana: era l'anno in cui il Titanic affondava nell'Oceano. Nobili ha sempre vissuto nel suo borgo natio, cui è rimasto per tutta la vita profondamente legato. 

 

Sopravvissuto a pandemie e guerre - Oltre ad aver superato le due Guerre Mondiali, Nobili è sopravvissuto a due gravissime epidemie: la spagnola del 1918-20 e il Covid. 

 

Al referendum del 1946 scelse la Repubblica - Nel 1946, in occasione del referendum sulla forma istituzionale dello Stato italiano, Gaudenzio Nobili scelse la Repubblica. All'età di cento anni era ancora in grado di guidare l'auto. Ha sempre svolto instancabilmente l'attività di falegname. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali