FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ddl biotestamento, Dj Fabo: "Stop rinvii, politici abbiano coraggio"

Il video appello del simbolo della battaglia per lʼeutanasia dopo il terzo slittamento del testo in aula. "Eʼ una vergogna che ancora non ci sia una legge per le persone che soffrono"

"È veramente una vergogna che nessuno dei parlamentari abbia il coraggio di mettere la faccia per una legge che è dedicata alle persone che soffrono".

Al terzo rinvio del ddl sul biotestamento in Parlamento, Dj Fabo dice no e lancia un video appello attraverso la pagina Facebook "Eutanasia legale". Dj Fabo, simbolo della battaglia, sottolinea: "E' una vergogna che chi soffre non possa morire a casa propria, e che bisogna andare negli altri Paesi per godere di una legge che potrebbe esserci anche in Italia”.

L'inizio dei lavori al disegno di legge era atteso alla Camera a fine gennaio, poi il 20 febbraio, poi il 27, e ora è stato spostato ulteriormente ai primi di marzo. Un tema finalmente divenuto d'attualità quello della legge sul fine vita, il cui testo è pronto dopo dieci anni di battaglie condotte in prima fila dall'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, che 3 anni fa ha depositato la proposta di legge di iniziativa popolare Eutanasia Legale.

Inoltre, secondo una recente indagine condotta dall'Associazione insieme a SWG, la legge è attesa dal 77% degli italiani, ma è attualmente finita in un limbo interminabile e oggetto di un continuo procrastinare da parte del Parlamento, senza oggettivi e reali motivi. Dj Fabo, cieco e tetraplegico dopo un incidente, si è rivolto all'associazione Luca Coscioni per il video appello