FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornalismo, Curzio Maltese morto a 63 anni

Storica firma di Repubblica, poi passato al Domani. Fu anche europarlamentare. Si è spento dopo una lunga malattia

Giornalismo, Curzio Maltese morto a 63 anni - foto 1
Facebook

È morto a 63 anni Curzio Maltese, giornalista, scrittore, politico e autore televisivo.

Lottava da tempo contro una grave malattia. Nato a Milano il 30 marzo 1959, storica firma di Repubblica, era passato al Domani, che ha dato la notizia della sua scomparsa sul suo sito. Dal 2014 al 2019 era stato europarlamentare per la lista L'Altra Europa con Tsipras.

 

Fotogallery - Giornalismo, è morto a 63 anni Curzio Maltese 

 

Era gravemente malato

 A dare la notizia su Twitter il direttore del Domani, Stefano Feltri, con cui Maltese collaborava. "Ci ha lasciati un grande giornalista, Curzio Maltese, che abbiamo avuto il privilegio di avere sul Domani. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell'amore della moglie Paola, si è impegnato fino all'ultimo per un Paese più giusto", ha scritto Feltri. "Ciao a Curzio Maltese, il giornalismo come talento e passione", ha scritto su Twitter Ezio Mauro, che è stato suo direttore a Repubblica

 

La carriera nel giornalismo

 Maltese è stato un apprezzato giornalista, ma anche scrittore, autore televisivo e politico. Cresciuto a Sesto San Giovanni, fratello della giornalista sportiva della Rai, Cinzia Maltese, precocemente scomparsa nel 2002, dopo un periodo tra fabbrica e radio libere si è dedicato al giornalismo occupandosi inizialmente di sport e cronaca per i quotidiani La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa. Per il quotidiano torinese ha iniziato a occuparsi di commenti politici, oltre che di cinema e teatro. Dal 1995 al 2021 è stato editorialista per il quotidiano Repubblica. Dal 1996 al 2021 ha curato la rubrica Contromano sul settimanale Il Venerdì di Repubblica. Dal febbraio 2022 è stato editorialista per il quotidiano Domani.

 

La carriera come autore televisivo

 Come autore televisivo ha collaborato con Corrado Guzzanti nella realizzazione del programma "Il caso Scafroglia", oltre che con Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino. Ha inoltre collaborato con altri autori, come Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino. Ha ideato e scritto due documentari, rispettivamente su Renzo Piano e Paolo Conte, per Canal+ Italia.

 

La carriera politica

 Nel 2014 si è candidato alle elezioni europee come capolista nella circoscrizione del nord-ovest italiano per L'Altra Europa con Tsipras a sostegno della Coalizione della Sinistra Radicale per Alexis Tsipras come Presidente della Commissione europea, ottenendo 31.980 preferenze. Pur risultando il primo dei non eletti della sua lista è entrato al Parlamento europeo grazie alla rinuncia di Moni Ovadia.

 

Aveva rivelato il suo dramma

 Era stato lo stesso Maltese a rivelare pubblicamente il dramma che stava vivendo nei suoi ultimi anni di vita. "Un intervento alla testa mi ha ridotto alle corde e ho dovuto ricominciare a camminare, parlare e scrivere", aveva detto in un post sui social nell'estate del 2021. Purtroppo, non è riuscito a vincere la sua battaglia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali