FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cremona, l'orafo delle vip riceve una bolletta di 6 euro: ma è morto da 10 anni

Il sollecito di pagamento recapitato nella cassetta postale di Luciano Somenzi, il gioielliere che ha creato bijoux per dive del calibro di Audrey Hepburn e Jackie Kennedy Onassis scomparso nel 2011

audrey hepburn, colazione da tiffany
ansa

Che un sollecito di pagamento per un mancato canone, da sei euro, arrivi a una persona scomparsa da dieci anni è già insolito, ma se a riceverlo è uno dei più grandi gioiellieri del secolo scorso nonché benefattore della città di Cremona, è ancora più incredibile. Chissà come avrebbe commentato l'interessato, l'orefice Luciano Somenzi, che ha creato bijoux per dive del calibro di Audrey Hepburn e Jackie Kennedy Onassis, quell'invito a saldare il suo debito ricevuto per posta.

"La informiamo che non risulta pervenuto il pagamento dell'importo di seguito indicato: 6,12 euro. In caso contrario saremo costretti ad adire le vie legali/stragiudiziali nei suoi confronti per il recupero del credito. Le eventuali azioni comporteranno aggravio di spese a suo carico", recita il sollecito relativo al canone di una linea telefonica fissa.

 

La lettera è arrivata all'indirizzo dove Luciano Somenzi, scomparso nel dicembre del 2011, e la sorella Lucia hanno vissuto fino a una decina di anni prima di trasferirsi in un'altra residenza. Non trovando più  il nome dell'interessato, il postino ha lasciato la missiva sul mobiletto all'ingresso del palazzo ed è stata trovata da uno dei condomini.

 

Luciano Somenzi aveva il suo negozio nella Galleria del Corso, a Cremona, a due passi dal Duomo, mentre in estate si trasferiva a Porto Cervo in Costa Smeralda, dove aveva aperto un altro negozio: fu qui che conobbe Audrey Hepburn. Colto, raffinato e molto generoso scomparve a una settimana di distanza dalla sorella, senza figli e senza eredi, e lasciò buona parte delle sue sostanze agli anziani di Cremona Solidale.

 

"Preciso - scrive Il Giorno citando il testamento dell'orafo -  che tutti i quadri, gli arredi, i gioielli e tutto ciò che è nella mia casa e nel mio negozio sono di mia esclusiva proprietà. Desidero che tutto venga venduto sulla base del valore determinato dai periti. il ricavato sarà così ripartito: 90% all'ospizio di Cremona da usare per la costruzione di una nuova palazzina; il 5 % in parti uguali al Rifugio del canee al gattile". Un altro cinque per cento all'inseparabile governante che ha seguito i fratelli Somenzi sino al loro ultimo respiro. Difficile pensare come una persona così possa non aver saldato un "debito" da sei euro. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali