Richiamato a Roma dal governo

Crans-Montana, Palazzo Chigi: "Cornado tornerà in Svizzera se le autorità giudiziarie collaborano"

Il ritorno dell'ambasciatore italiano nel Paese elvetico è subordinato anche alla costituzione di una squadra investigativa comune

26 Gen 2026 - 19:44
 © Ansa

© Ansa

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, "ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma, d'intesa con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla luce della decisione del tribunale delle Misure Coercitive di Sion di disporre la scarcerazione di Jacques Moretti". Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, "all'incontro, cui hanno anche partecipato il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano e l'avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, è stato deciso di subordinare il rientro in Svizzera dell'ambasciatore all'avvio di un'effettiva collaborazione tra le autorità giudiziarie dei due Stati e all'immediata costituzione di una squadra investigativa comune affinché vengano accertate, senza ulteriori ritardi, le responsabilità della strage di Crans-Montana del 1° gennaio 2026".

Conrado dovrebbe andare anche alla Farnesina per incontrare il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Meloni e Tajani si sarebbero già consultati e il ministro degli Esteri ha già avuto un primo confronto con l'ambasciatore. Il diplomatico nei giorni scorsi è stato richiamato a Roma dal governo "per definire le ulteriori azioni da intraprendere", di fronte alla decisione del Tribunale delle Misure Coercitive di Sion di scarcerare Jacques Moretti, uno degli indagati per la tragedia di Crans-Montana.