FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, mezza Italia gialla: solo l'Abruzzo resta rosso | Spostamenti a Natale, le Regioni: c'è il rischio "fuga" dal Nord

La maggior parte delle Regioni è nella fascia con restrizioni minori, otto sono in quella arancione. Gino Strada, intanto, annuncia la realizzazione a Crotone del primo reparto Covid, con 31 posti letto

Covid, l'Ospedale Cardarelli: pronta una struttura da 16 posti letto a Napoli

Le Regioni del Nord protestano contro gli aspetti più limitativi del nuovo Dpcm mentre arriva l'ordinanza di Speranza che sposta dal 6 dicembre altre 5 Regioni in area gialla (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria). Solo l'Abruzzo resta rosso, 12 Regioni sono gialle e 8 arancioni. Intanto in Calabria il fondatore di Emergency Gino Strada annuncia la realizzazione a Crotone del primo reparto Covid, con 31 posti letto.

Speranza: "Non abbassare la guardia" Anche se mezza Italia torna gialla, non è ancora il momento di abbassare la guardia e allentare le misure restrittive perché un errore oggi porterebbe ad una terza ondata a gennaio: "Serve ancora qualche altro sacrificio", ribadisce il ministro della Salute, Roberto Speranza, incalzato dalle Regioni che continuano a chiedere al governo di rivedere le scelte sul divieto di spostamento tra i comuni imposto a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

 

 

Fontana teme una nuova fuga dal Nord Anche perché, è il timore del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, così si rischia una fuga dal Nord nell'ultimo fine settimana prima del 25 dicembre, come già avvenuto a marzo a poche ore dal lockdown.

 

 

Ben 11 Regioni e la provincia di Trento in zona gialla Il primo giorno del nuovo Dpcm vede dunque l'Italia cambiare nuovamente colore e tingersi di giallo, con ben 11 Regioni che entrano nella zona con le restrizioni più blande a partire dal 6 dicembre . A Sicilia, Liguria, Lazio, Molise, Sardegna, Veneto e provincia di Trento si aggiungono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Umbria.

 

Quattro nuove Regioni arancioni Con la nuova ordinanza firmata dal ministro Speranza diventano invece arancioni Campania, Toscana, Valle d'Aosta e provincia di Bolzano, che vanno ad aggiungersi a Calabria, Lombardia, Piemonte e Basilicata, che già la settimana prossima potrebbero diventare gialle. Nelle 4 nuove Regioni arancioni da domenica sarà possibile riaprire i negozi ma dovranno rimanere in quella fascia per due settimane: il 18 dicembre, se i dati confermeranno il trend, entreranno anche loro nella zona con le minori restrizioni.

 

Unica Regione rossa resta l'Abruzzo Resta invece rossa, unica regione italiana, l'Abruzzo. "Il nostro obiettivo - dice il presidente Marco Marsilio - è passare in zona arancione entro e non oltre l'8 dicembre così da permettere la riapertura dei negozi a pieno regime e nel momento più importante, cioè quando si apre la stagione del Natale".

 

Spostamenti a Natale, Regioni in pressing sul governo Preoccupazione condivisa da buona parte dei presidenti di Regione che tornano in pressing sul governo affinché modifichi i divieti imposti per le feste. Il più duro è il governatore calabrese Nino Spirlì che definisce le chiusure un "atto quasi criminale", mentre Luca Zaia è convinto ci siano "margini" per convincere il governo: "A Natale siamo tutti più buoni e quindi spero in un ravvedimento del governo".

 

C'è il rischio esodo di massa dal Nord Al problema delle famiglie divise se ne aggiunge poi un altro, il rischio esodo di massa dal Nord. "il 19 e 20 dicembre - dice Fontana - rischiamo di rivedere quello che successe nella notte tra il 7 e l'8 marzo", poche ore prima della chiusura dell'Italia. Un timore che sembrerebbe trovare conferma in un dato: Alitalia ha visto schizzare le prenotazioni con un incremento del 50% tra il 17 e il 20 dicembre.

 

Sarà possibile il ricongiungimento delle coppie che vivono distanti Con le Faq del governo e' probabile comunque che vengano chiariti una serie di dubbi proprio sugli spostamenti - verrà ad esempio ribadito che sarà possibile raggiungere anche il giorno di Natale un anziano solo o non autosufficiente e sarà possibile il ricongiungimento delle coppie che vivono distanti - ma la linea di palazzo Chigi non cambierà. "Sarebbe bello dire 'togliamo ogni limitazione, ognuno può tornare alla propria normalità' - ripete Speranza - Ma non diremmo la verità e ci troveremmo a pagare un prezzo enorme".

 

Gli esperti raccomandano prudenza durante le feste Una posizione confermata dagli scienziati. E' vero infatti che ci sono "molti segnali positivi", avverte il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ma va in ogni caso mantenuta "alta l'attenzione nelle misure di contenimento". Significa, traduce il direttore della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, che "serve prudenza per le feste" e vanno ancora "evitate le aggregazioni" e gli assembramenti.

 

Il Viminale lavora al piano per Natale Ed è su quest'ultimo aspetto che si concentreranno le verifiche che il Viminale sta predisponendo. Il piano per Natale prevede controlli intensi anche se, viene ribadito, non ci sarà la stessa rigidità applicata durante il lockdown perché in quel caso c'erano divieti molto più stringenti. L'attenzione in particolare si concentrerà sul rispetto del coprifuoco, sui divieti di spostamento, con verifiche a campione e poi più serrate nei giorni di festa e nei weekend, e sul monitoraggio, anche con i droni, di strade e piazze dello shopping per evitare gli assembramenti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali