FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Rappuoli: "I nostri monoclonali efficaci anche sulle tre varianti" | "Pronti prima dell'estate"

Il coordinatore della ricerca sugli anticorpi monoclonali di Toscana Life Sciences rassicura sull'efficacia per le cure anti Covid

 rino rappuoli
LaPresse

"Le varianti hanno messo in crisi molti degli anticorpi monoclonali sviluppati fino ad ora. I nostri per fortuna appartengono ad anticorpi monoclonali di seconda generazione che riescono a neutralizzare anche le tre principali: varianti, inglese, sudafricana e brasiliana". Rino Rappuoli, coordinatore della ricerca sugli anticorpi monoclonali di Toscana Life Sciences, rassicura: "Stanno per entrare in fase clinica di sviluppo e aspettiamo siano pronti prima dell'estate".

"I monoclonali frutto della ricerca condotta in Italia, ha proseguito Rappuoli, "si differenziano dagli altri perché sono più potenti di altri oggi disponibili, ad esempio quelli usati per Trump, che hanno bisogno di essere infusi solo per via endovenosa in grandissima quantità".

 

Questo significa "che dei nostri ne servono molti meno e quindi sono meno costosi. Inoltre possono esser fatti con un'iniezione fatta ovunque, senza necessariamente andare in ospedale".

Sviluppati in laboratorio a partire da anticorpi di convalescenti - ha precisato il microbiologo  - "i monoclonali sono la prima cura che sarà a disposizione contro il Covid, perché antivirali specifici arriveranno solo in seguito. Dovrebbero esser dati alle persone più a rischio, appena ricevuta la risposta positiva al tampone. Prima vengono dati e meglio è".

 

Rispetto ai tempi di quelli in sviluppo presso i laboratori di Toscana Life Sciences, ha concluso, "stiamo iniziando ora le prove cliniche. Siamo fiduciosi che andranno bene, perché i dati che abbiamo finora sono buoni. Ma fino all'ultimo non si può dire l'ultima parola".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali